02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LUCA FRANCIONI, ENOLOGO DI ROCCA DELLE MACÌE, TEDOFORO DELLA FIAMMA OLIMPICA A MONTALCINO

Luca Francioni, enologo di una delle più famose aziende del Chianti Classico, Rocca delle Macìe della famiglia Zingarelli, il 12 dicembre, a Montalcino, ha partecipato in qualità di tedoforo al Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è iniziato il 27 novembre ad Olimpia e l’8 dicembre, dopo la staffetta greca è arrivato in Italia, a Roma, dove il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha acceso la torcia del primo tedoforo italiano, Stefano Baldini. Da lì è iniziato il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia che, con una staffetta di 10.001 tedofori, condurrà la Fiamma Olimpica attraverso tutte le regioni italiane percorrendo più di 11.000 km fino ad arrivare a Torino il 10 febbraio 2006, data della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi.

Francioni è stato uno dei tedofori selezionati per il punto d’incontro di Montalcino e con grande entusiasmo ha partecipato all’evento: “essere selezionato tra più di trentamila richieste - spiega - è stata una bellissima sorpresa, ma l’emozione più grande è venuta il 12 dicembre mentre percorrevo il mio tratto con la Torcia accesa. Penso che il Viaggio della Fiamma Olimpica abbia una grande importanza non solo per il suo significato simbolico, ma anche perché in questo modo il calore dello spirito Olimpico verrà condiviso da tutti gli Italiani. Occasione unica che rimarrà nella mia memoria per sempre”. Luca Francioni è un grande appassionato di sport e ha partecipato alla maratona di Roma nel 2004 e a quella di New York nel 2003.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli