02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MACCHÉ INFLUENZA “A”! L’ATTENZIONE DEI GENITORI È RIVOLTA ALL’ALIMENTAZIONE DEI FIGLI NELLE SCUOLE. CON UN’APERTURA CRESCENTE AL BIOLOGICO

Il tormentone virale del momento è senz’altro l’influenza A, alias H1N1, alias “suina”, molto in voga nelle scuole. Eppure i genitori sembrano poco preoccupati da questo ennesimo spauracchio, e molto di più dalla qualità dei cibi nelle mense scolastiche dei loro figli. Questa notizia (sinceramente confortante in una società dominata da psicosi di varia natura) emerge da un sondaggio on line condotto dalla Coldiretti e divulgato per la presentazione della “Biodomenica 2009”, insieme all’Associazione Italiana Agricoltura Biologica e Legambiente.
Notizia ancora migliore, che il prossimo anno scolastico ben 1 milione di bambini potranno consumare pasti bio nella mensa del proprio istituto: un trend di crescita del 700% negli ultimi 10 anni. Una crescita assai ben vista da genitori che troppo spesso vedono i loro figli sovrappeso quando non affetti da obesità, a causa di un alimentazione scolastica scorretta: zuccheri, grassi, bibite gassate e così via. L’incremento dei cibi biologici in mense scolastiche su base annua è del 14%, come ha messo in evidenza la “Biodomenica” n. 10, il 4 ottobre a Roma, in cui in più di 60 piazze italiane i produttori biologici incontreranno i consumatori con mercati, degustazioni e laboratori.
Tra le notizie positive, c’è il fatto che insieme all’aumento del 6 per cento nel numero di pasti biologici serviti dalle mense scolastiche, che sono stati quasi 1 milione, si è verificato - riferisce la Coldiretti - un aumento del 7,4% dei consumi familiari di biologico confezionato nel primo semestre 2009.
Il mercato biologico italiano è stimato essere tra 2,8 e i 3 miliardi di euro e aumenta anche nel 2008 in agriturismi (+18%) e ristoranti (+20%), secondo elaborazioni Coldiretti su dati Biobank.
Nonostante il quadro incoraggiante ci sono ancora realtà in cui gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (Gpp), e in particolare le mense bio, sono ancora indietro. Il 71% delle mense bio si conta nelle regioni settentrionali e il 20% al Centro, mentre le prime quattro Regioni per ristorazione bio (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli) rappresentano, da sole, il 65% del totale.
Nella “Biodomenica 2009”, i consumatori potranno partecipare anche al simpatico concorso “E Vai col bio!”, promosso in collaborazione con la webtv Ecozoom.tv. Basta inviare una foto o un breve video delle proprie ricette con ingredienti biologici per poter vincere un week end in un bio agriturismo e molti altri fantastici premi! (info su www.ecozoom.tv).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli