02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Magazine

Eureka (Roberto Cipresso, Montalcino) ... Dalla Valtellina alla Toscana, sulle tracce di un Nebbiolo scovato da un vero talent scout... Roberto Cipresso, enologo di tanti vini e scrittore di un libro, Il Romanzo del Vino, che chi ama Bacco degusta pagina dopo pagina, è un veneto che la passione per il lavoro ha portato a mettere su cantina e casa a Montalcino.
Cipresso (tel. 0577. 835702, www.winestation.it e www.robertocipresso.it) è però anche un “cane da tartufo” che gira il mondo; per esempio, è forte il suo legame con l’Argentina e il Malbec, annusando i che incontra alla ricerca di un quid che fa la differenza, da imprigionare in bottiglia.
Nascono così vini unici, dai nomi serissimi anche se poi nascondono segreti, sapori e percorsi inediti come con la Quadratura del Cerchio oppure Eureka, da uve Nebbiolo allevate in Valtellina, scelte quasi maniacalmente in vigneti terrazzati e terribilmente scomodi, trasportate a Montalcino e lì vinificate. Per far giocare chi compera e stappa, sull’etichetta ci sono pure le coordinate mappali delle uve, latitudini e longitudini di un sogno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024