02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“MANGIA BENE CRESCI MEGLIO”. IL MINISTRO ZAIA: “I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA PUBBLICITÀ PER COMUNICARE IL VALORE DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E LA QUALITÀ DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO”

“Per sostenere la qualità e la varietà agroalimentare italiana anche quest’anno abbiamo un grande alleato: le idee e l’impegno dei giovani, che con i loro annunci pubblicitari e con la loro fantasia hanno dato un importante contributo per promuovere il Made in Italy ed affermare la consapevolezza di una alimentazione sana e bilanciata”: con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Luca Zaia, ha commentato la prossima conclusione di “Mangia Bene Cresci Meglio”, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero e parte del programma interministeriale “Guadagnare Salute”.
L’evento conclusivo della campagna, promossa per il quarto anno consecutivo dal Ministero, e destinata agli studenti e agli insegnanti di tutte le scuole secondarie di primo grado, sarà di scena, dal 23 al 27 maggio 2009 a Vieste (Foggia), che, per le sue tradizioni agroalimentari e le bellezze paesaggistiche, ben rappresenta i valori promossi dall’iniziativa.
Anche in questa edizione, la campagna ha offerto ai giovani la possibilità di fare una esperienza nuova, originale e formativa, diventando protagonisti della comunicazione attraverso la partecipazione ad un concorso nazionale per la realizzazione di annunci pubblicitari su due temi principali: il valore e la consapevolezza di una sana e corretta alimentazione e la varietà e la qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
“Abbiamo chiesto al mondo della scuola - ha aggiunto il Ministro, Luca Zaia - di dedicare, nel panorama didattico, uno spazio alla consapevolezza alimentare con il duplice obiettivo di aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie scelte nutrizionali e invitarli a sperimentare e a comprendere il complesso linguaggio della pubblicità, imparando così a porsi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali”.
I 10 migliori lavori, selezionati da una commissione composta da tecnici del settore della comunicazione fra le oltre 800 proposte pervenute dalle scuole di tutta Italia, saranno sottoposti alla ulteriore valutazione di una giuria di esperti che sceglierà i due vincitori assoluti delle due sezioni del concorso proposto.
Questi i componenti della Giuria ufficiale: Carlo Cannella, Presidente dell’Inran - Istituto Nazionale di Ricerca per Alimenti e Nutrizione, Daniela Galeone, Dirigente dell’Ufficio II del Dipartimento prevenzione e comunicazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Stefania Ricciardi, Dirigente per la Comunicazione e l’educazione alimentare presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Raffaele Savonardo, Docente di Comunicazione presso l’Università Federico II di Napoli, Antonio Menconi, esperto pubblicitario, Andrea Cariglia, Dirigente scolastico di Vieste, Gianfilippo Coletta, Direttore del mensile “Cucina & Vini”.
I finalisti, 350 tra studenti, docenti e dirigenti scolastici che parteciperanno all’evento, provengono da 9 Regioni italiane, dal Nord (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) al Sud (Campania, Puglia Sicilia) passando dal Centro (Lazio, Abruzzo). Una menzione speciale meritano i ragazzi dell’Abruzzo, che nonostante le gravi difficoltà, si sono impegnati producendo lavori di grande interesse.
Nel soggiorno, gli studenti saranno coinvolti in attività didattiche e ricreative tra cui: incontri a tema e conferenze sull’alimentazione e la pubblicità; escursioni e visite guidate per conoscere il patrimonio del territorio di Vieste; i “laboratori del gusto” durante i quali potranno con le loro mani produrre le specialità tradizionali della zona; il “Food Show” con la partecipazione dell’attore-chef Andy Luotto che creerà ricette per l’occasione; il “laboratorio teatrale” che consentirà agli studenti di mettere in scena una performance sulla corretta alimentazione e infine in un percorso tra le caratteristiche vie del centro cittadino, la IV Rassegna nazionale degli Annunci pubblicitari con la presentazione dei migliori lavori.
“Un’occasione importante - ha affermato in conclusione il Ministro, Zaia - grazie alla quale i ragazzi possono arricchire le loro conoscenze in materia di alimentazione, farsi promotori del made in Italy di qualità e trasformarsi, per una volta, da soggetti passivi a veri protagonisti della comunicazione. L’Italia può infatti contare su un patrimonio agroalimentare unico al mondo, su prodotti di altissima qualità e su antiche tradizioni, legate alla cultura e all’identità del nostro territorio: stiamo lavorando affinché anche le nuove generazioni acquistino la piena consapevolezza di quanto sia importante possedere e tutelare una simile ricchezza”.

Focus - Ecco l’elenco delle scuole finaliste del “Mangia Bene Cresci Meglio” 2009 …
- la Scuola Secondaria di primo grado “P. Gobetti” di Quarto (Na) con il lavoro “Nel giusto equilibrio”
- l’Istituto Comprensivo “C. Goldoni” di Martellago (Ve) con il lavoro “Un sorriso al giorno toglie il medico di torno”
- l’Istituto Comprensivo Statale di Prevalle (Bs) con il lavoro “L’impronta di una sana alimentazione”
- la Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Pavone Canavese (To) con i lavori “La tua alimentazione: il legame più forte con la vita” e “Oh, no! Non posso proprio accettare! Non è Dop!”
- la Scuola media Statale “Giuliano da Sangallo” di Roma con il lavoro “Cresciuto a frutta & verdura”
- la Scuola Secondaria di 1° Grado “E. Mattei” di Civitella Roveto (Aq) con il lavoro “Stop & go”
- l’Istituto Comprensivo “Europa” di Faenza (Ra) con il lavoro “Verde bianco rosso”
- l’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Palermo con il lavoro “Crescere sani è un compito difficile”
- l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco (At) con il lavoro “Sanicibina” - la Scuola Secondaria di 1° Grado “Don E. Montemurro” di Gravina di Puglia (Ba) con il lavoro “Tavola Italia”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli