02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“MARINANDO” 2009: VINCONO LA SPONTANEITÀ, L’ENERGIA VITALE, IL SENSO CIVICO, LA SPERANZA DEI NOSTRI RAGAZZI. BUONFIGLIO: “CON MARINANDO PUNTIAMO SUI GIOVANI PER UN MEDITERRANEO PIÙ CONDIVISO”

“La pesca italiana necessita del recupero e della valorizzazione delle proprie peculiarità. Marinando è uno straordinario strumento di coesione tra i cittadini/consumatori, in particolare i giovani, e il mondo delle risorse e delle attività marine. Oggi, di fronte ai nuovi impegni determinati dalla globalizzazione, manifestazioni culturali di grande spessore come Marinando possono concretamente contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati, primo fra tutti la necessaria e razionale gestione del Bacino del Mediterraneo”: con queste parole Antonio Buonfiglio, Sottosegretario di Stato con delega alla pesca del Ministero delle Politiche Agricole, ha premiato, con riconoscimenti del Presidente della Repubblica, i vincitori di “Marinando”, la campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

I due lavori vincitori sottolineano la necessità di una maggiore conoscenza delle leggi e della tutela di un patrimonio comune come le risorse marine ed esprimono la consapevolezza che solo il rispetto delle regole e dei diritti di tutti garantiranno un futuro migliore al nostro mare: “gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Padalino” di Fano (Pesaro-Urbino), con il lavoro teatrale “Caro ... Mare”, hanno saputo, con ironia, mettere in scena l’importanza di leggi a favore di un attento controllo delle risorse marine; i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Badia Calavena (Verona), con lo spot “Una mano al mare” hanno lanciato un forte richiamo per la tutela dell’ambiente marino”.

Questa capillare campagna di sensibilizzazione, che ad oggi ha coinvolto oltre 7.200 istituti di istruzione, 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti in tutta Italia, è riuscita a fare entrare nelle classi anche temi di grande attualità come la pesca illegale, la salvaguardia dei mestieri tradizionali del mare e la condivisione delle risorse del Mediterraneo.

Il Festival di Marinando ha coinvolto in questi anni oltre 5.000 ragazzi che hanno potuto riportare, da questa importante esperienza, il senso profondo del rispetto e dell’amore per il mare e il suo mondo ai loro coetanei e alle loro famiglie.

Dal 6 al 12 settembre, oltre 500 studenti delle scuole medie d’Italia, insieme agli studenti di Libia, Tunisia e Portogallo, sono stati ospiti della “città bianca” di Ostuni dove hanno vissuto una settimana di confronti, incontri, escursioni e spettacoli intorno al tema mare. Un reale esempio di confronto e integrazione tra le culture che convivono sulle coste sul Mediterraneo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli