Vini pregiati, prodotti gastronomici (dal panettone ai cioccolatini), prodotti di bellezza e feste e aperitivi (riassunte sotto la voce “entertainment”). Sono gli acquisti che troviamo in cima alla classifica delle spese natalizie delle aziende europee, secondo un’indagine di Soldo, azienda fintech specializzata nella gestione e nel controllo delle spese aziendali, che ha indagato i comportamenti di acquisto delle imprese di tutta Europa durante il mese di dicembre e il periodo di Natale.
Nel periodo di riferimento le aziende europee hanno speso un +239% per l’acquisto di vino rispetto a qualsiasi altro mese dell’anno, con un primato del Regno Unito dove il dato quasi triplica attestandosi attorno al +274%. Distante l’Italia (+101%), con un dato assoluto comunque alto rispetto alla media europea e mantenuto tutto l’anno. Come era facile intuire, la settimana clou dei festeggiamenti tra aperitivi e incontri si concentra, in tutta Europa, nella terza settimana del mese di dicembre.
Ma se i “very best sellers” in Italia sono i prodotti di bellezza, calano invece, a sorpresa, i viaggi: -25% in tutta Europa e primato degli italiani che per il 33% scelgono di non viaggiare durante il mese di dicembre.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024