
Merlot e Cabernet in attacco, Teroldego, Touriga Nacional, Tempranillo e Pinot Noir a centrocampo, Tannat, Nebbiolo, Alicante e Ancellota in difesa, Malbec in porta: ecco la “squadra” degli 11 vitigni che danno vita alla versione rossa di “Faces”, il vino ufficiale selezionato dalla Fifa per i Mondiali di Calcio in Brasile, dove, in questi giorni, sono iniziate le fasi ad eliminazione diretta. A “diramare” la formazione ufficiale, per rimanere nel gergo calcistico, una portavoce dell’azienda produttrice, la brasiliana Lidio Carraro (www.lidiocarraro.com) che, come già raccontato da WineNews.tv in un’intervista alla giovane enologa italo-brasiliana Monica Rossetti, che ha curato il progetto, ha realizzato anche una versione bianca e una rosata di “Faces”. E se quella rossa, riporta l’agenzia Afp, ha voluto rappresentare la diversità della popolazione del brasile, il bianco è fatto per raccontarne l’allegria, ed è realizzato con un bland di Moscato, Riesling Italico e Chardonnay. La declinazione in rosa, invece, fatta da Pinot Noir, Merlot e Touriga Nacional, ha il compito di raccontare la vitalità e la giovinezza del grande Paese sudamericano. E chissà se domenica 13 luglio, giorno della finale, saranno proprio Neymar e compagni a brindare alla vittoria del Mondiale di casa, o se qualche antagonista “rovinerà la festa” ai brasiliani, e si festeggerà altrove con le 600.000 bottiglie di “Faces” in vendita in America, Europa e Asia ...
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