02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

MF DOW JONES - ECONOMIC INDICATOR

Enologia: consegnato ieri Premio Internazionale del vino 2009 ... Si è svolta ieri a Roma la cerimonia di consegna del Premio internazionale del vino 2009, un’idea di Franco Ricci, direttore di Bibenda & Duemilavini e presidente dell’Associazione Italiana Sommelier di Roma.

Nella categoria dei bianchi, si legge su Winenews.it, sito online dedicato all’Enologia, ha ottenuto il primo posto il “Colli Orientali del Friuli Rosazzo Terre Alte 2006 di Livio Felluga”, tra i rossi il “d’Alceo 2005 di Castello dei Rampolla”, tra i dolci il “Diamante d'Almerita 2007 di Tasca d'Almerita”, tra i rosati il “Rogito 2006 di Cantine del Notaio” e tra gli spumanti il “Franciacorta Cuvee Annamaria Clementi 2001 Ca’ del Bosco”.

Nella categoria Miglior rapporto qualità-prezzo ha ricevuto il primo premio il “Pian del Ciampolo 2006 di Montevertine”, mentre come miglior vino estero è stato premiato lo “Champagne Brut Cuvee S 1997 di Salon”.

Come miglior azienda si è contraddistinta Le Macchiole di Cinzia Merli, come miglior giornalista/scrittore Carlo Cambi, come miglior Ristorante/Carta dei Vini Vissani di Baschi e con miglior sommelier Roberto Franceschini del Ristorante Romano di Viareggio. Infine il Premio Speciale della Giuria dei Sommelier è andato all’enologo piemontese Donato Lanati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su