02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Mf Dow Jones

Enologia: Gruppo Angelini acquista azienda Puiatti (Winenews) ... Il gruppo farmaceutico Angelini ha finalizzato l’acquisizione dell’azienda Puiatti, uno dei marchi piu’ famosi del panorama enologico friulano.
L’acquisizione, secondo quanto anticipato da Winenews.it, e’ stata effettuata tramite la Tenimenti Angelini, proprietaria di diverse tenute in Toscana (Montalcino, Montepulciano, Chianti Classico) e Marche.
L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo a lungo termine dei Tenimenti Angelini, la “costola” del gruppo farmaceutico attiva nel comparto vitivinicolo dal 1994, anno in cui Angelini acquisto’ contemporaneamente le aziende Val di Suga di Montalcino, la Tenuta Trerose di Montepulciano e la Fattoria San Leonino di Castellina in Chianti.
“Il gruppo Angelini ha deciso - spiega il direttore generale di Tenimenti Angelini, Vincenzo Leombruno - di crescere nel mondo vitivinicolo con la stessa serieta’ e forza con cui lavora nei settori dove storicamente opera. Legato da sempre all’agricoltura per tradizione familiare, il capostipite della famiglia, il dottor Francesco Angelini, possedeva migliaia di ettari nelle Marche. Il gruppo vuole capitalizzare la notorieta’ del marchio delle sue tenute in Toscana, attraverso un progetto di sviluppo volto ad acquisire altre realta’ protagoniste in segmenti vinicoli affini per posizionamento e complementari come portafoglio. In questo scenario, Puiatti rappresenta un gioiello enologico (grazie ad una linea di prodotti presenti nei segmenti di consumo di maggiore prestigio quali Chardonnay, Sauvignon, Traminer e bollicine) che, da un lato, dara’ prestigio e ampliera’ la gamma Tenimenti Angelini, storicamente connotata dai grandi rossi toscani, e, dall’altro, permettera’ una crescita comune in termini di innovazione enologica e produttiva”.
Leombruno spiega inoltre che “in un settore di mercato dove la Tenimenti Angelini vuole continuare a mantenere un posizionamento di qualita’ superiore, il gruppo sta osservando attentamente altre illustri realta’ vitivinicole nel Nord Italia, sempre con il chiaro obiettivo di sinergie produttive ed enologiche”.
Il gruppo Angelini, almeno nell’area del healt-care, ha realizzato importanti joint-venture con partner stranieri, per esempio con Procter & Gamble, ma da questo particolare punto di vista “non si prevedono - conclude il direttore generale - joint venture internazionali su quel modello nel settore vitivinicolo. Il gruppo, pero’, sta valutando l’ipotesi di partnership con importatori americani per aggredire massicciamente il mercato statunitense, che continua a rappresentare il principale sbocco commerciale in termini di export”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su