02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Taste, un appuntamento all’insegna del buon gusto ... Alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi... L’ideale, almeno per una volta, sarebbe un pizzichino più elevato della solita Grande Abbuffata. Assaggiare, certo; ma soprattutto guardare, imparare, capire. Insomma, assecondare non tanto l’ingordigia o comunque l’input esclusivo delle papille, quanto piuttosto un’idea: cultura del gusto. Nei cibi e nelle bevande, come anche - però - negli oggetti e negli attrezzi che servono a preparare il cibo e le bevande. Cultura del gusto nel design della cucina, cultura del gusto nella creatività di chi lo presenta, le pagine dei quotidiani come dei libri come delle riviste specializzate, giù giù fino a tutte le nuove frontiere dei media. Cultura del gusto nell’incontro, e qualche volta scontro, fra pareri, opinioni, suggerimenti, idee.

Si legge Taste, questo delizioso viaggio che porta a giro attraverso le diversità del gusto. Tutte italiane, anche questo è bene chiarirlo, per una volta niente etnico spinto, niente esotico a tutti i costi, niente strane e straordinarie tentazioni di improbabili fusion. Alla scoperta del gusto italiano va il fil-rouge di Taste, terza edizione, che si tiene negli spazi del nuovo Orsay fiorentino, l’ex stazione Leopolda ormai votata al connubio tra lo scintillio patinato della moda, leggi Pitti Immagine, e le più belle avventure del gusto: leggi, presentazioni di prestigiose ‘bibbie’ dei sapori (nel piatto e nel bicchiere), passerelle di denominazioni vinicole prestigiose. E, appunto, Taste. Un bel viaggio, davvero: il destinatario dell’invito - almeno, come l’ha pensato il gastronauta Davide Paolini, esperto doc, che l’ha inventato - è il pubblico che ha la passione dell’autenticità e della qualità. E questo pubblico si troverà immerso in una vera, spettacolare antologia del meglio del gusto all’italiana: ci sono 150 aziende che espongono, e ciascuna ha storia da vendere. Vignaioli di gran blasone accanto alle più antiche distillerie, alle birrerie artigianali (già: e scopri che l’Italia non ha mica nulla da invidiare, a quelli che fanno la birra Oltralpe...) e alle più belle acetaie, che imbottigliano il Balsamico capace di invecchiare anche cent’anni. Pasticcerie e cioccolaterie da sogno, per dire, il Panbriacone del Bonci di Montevarchi, i biscotti di Prato di ‘Mattonella’ Mattei e quelli amiatini del Corsini, e il cioccolato di Bonajuto da Modica, Sicilia, come dell’Artigiano di Forlì, ricette antiche e conservate gelosamente, o più moderne come la Torta del fiorentino Pistocchi. Cereali e legumi da Colfiorito, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, e salumi del Casentino, di Felino, di Nogara; forni a legna con il pane fragrante e profumato, pastifici artigiani che trafilano ancora al tornio di bronzo; i capperi di Pantelleria e i frutti di bosco raccolti intorno all’incanto del lago di Braies, Dolomiti di Dobbiaco; i formaggi di Hansi Baumgartner, che a Rio Pusteria ‘affina’ nei bunker della Grande Guerra, e quelli di Guffanti, che li lavora da centotrent’anni; il caffe di Giordano, e il nuovo ‘Noir’ della mugellana Mokarico, la prima ‘torrefazione etica’ al mondo, in prima linea nella battaglia per la tutela del vero espresso e del cappuccino italiano, con tanto di disciplinare, insomma di regole: il caffe e il cappuccino, quelli veri, si fanno così.
Beh, c’è da perdere la testa. Se poi si vuole tenerla sul collo, ecco allora gli eventi. Un cocktail ‘Fingertaste’ all’inaugurazione, poi i ‘ring’: momenti di incontro-lezione, ecco “come fare la spesa”, ecco le degustazioni (whisky di malto, per dirne una), ecco ‘c’era una volta’. Da non perdere, domenica, Dario Cecchini e la sua Officina della Bistecca, ovvero, come ti cucino la fiorentina. Si assaggia, poi. E si acquista, a Taste, perché la gioia deve durare ancora un po’.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024