02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Il grande vino sposa la solidarietà Torna l’asta vip dei principi Corsini ... Bottiglie da sogno per la ricerca sui tumori infantili... Vino e solidarietà. Per i bambini malati di tumore, per sostenere l’ospedale Meyer di Firenze e l’Associazione VII piano che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto oncologico da Veronesi, a Milano. Vino e solidarietà in una splendida cornice: Diego Della Valle ha promesso di esserci, Zubin Menta anche, Riccardo Muti potrebbe arrivare più tardi, dopo l’impegno al Maggio. Ci saranno tutti i più bei blasoni del mondo del vino, ci saranno Francesco Illy, Vittorio Moretti, Carla Latini e Diego Pianeta, e un bel parterre di ospiti.
Appuntamento a San Casciano Val di Pesa, domani alle 20, da Duccio e Clotilde Corsini: a Villa Le Corti ospitano (è la settima volta che si tiene) l’Asta delle “bottiglie da sogno” che fa da preludio ai due giorni di Alla Corte del Vino: 350 etichette di 127 produttori in degustazione, aperta a tutti e libera (si paga l’ingresso, 18 euro), e una serie di seminari, incontri, chiacchierate tutti accompagnati da bicchieri di gran livello. Per dirne alcuni: i venti anni dell’Ornellaia (sabato alle 11,30), Bollicine d’autore, tra champagne e spumanti italiani (sabato alle 17,30), il Barolo (domenica alle 16), Syrah dal mondo (domenica alle 17,30). Per saperne di più e per iscriversi: www.allacortedelvino.it oppure 055829301.Ci sono anche i pranzi, cucinati dalla chef Beatrice Segoni, del ristorante Borgo San Jacopo di Firenze.
Ma prima c’è l’Asta: questa volta il ricavato non va al Maggio musicale, ma a sostegno della ricerca sui tumori infantili. Il top è una Imperiale (6 litri) di Ornellaia 2005 imbottigliata un anno fa: base d’asta 5.500 euro. Ci sraanno altri grandi lotti di vino, ma non solo: anche soggiorni in grandi alberghi o palazzi aristocratici, oggetti di moda, per i bambini una giornata con i giocatori viola. L’Asta, battuta da Gaddo della gherardesca, si terrà durante la cena preparata de Fulvio Pierangelini, patron e chef stellato del Gambero Rosso di San Vincenzo per 120 persone, tutte paganti, quota 150 euro. Per la ricerca sui tumori infantili. Per saperne di più, stesso sito, o Pandolfini Casa d’Aste, www.pandolfini.com, telefono 0552340388 (per le offerte telefoniche e via e-mail entro le 18 di oggi).
“E’ importante - dice il principe Duccio Corsini - pensare alla vita dei bambini, per dare loro la possibilità di crescere. E, visto il lavoro della Fondazione Meyer e di VII Piano, ci siamo sentiti in dovere di appoggiare l’idea di chi promuove il senso civico, insomma, abbiamo bisogno di dire “gente, è roba nostra, diamoci da fare. E lo facciamo con il vino, un piacere della vita, ma anche con le tante cose belle che sono offerte nell’Asta”.
Alla corte del vino, però, da quest’anno ha anche un’impronta economica. Per la prima volta partecipano 15 importatori stranieri, che venerdì incontreranno una ventina di aziende italiane. “Si tratta - dice ancora Duccio Corsini di produttori medio-piccoli, che non hanno tempo per il commercio perché devono occuparsi soprattutto dei campi, della cantina: e noi li mettiamo in rapporto con questi importatori orientali, dall’India alla Corea, mercati sui quali ci sono buone possibilità”. Quanto al programma, Duccio Corsini è orgoglioso: “II ventennale di Ornellaia, le bollicine, i pranzi, le “verticali”... Sì, questa nostra iniziativa è davvero bella”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024