02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Maggio, mese da gourmet ... Da vino, pane e olio in Toscana al caffè in Umbria... È uno dei mesi più belli dell’anno, maggio, per andare alla scoperta dei tesori naturali e artistici della nostra Italia, grazie anche al gran numero di eventi a tutta gola che in queste settimane sono in calendario in ogni regione. Vino? Per i seguaci di Bacco l’appuntamento sarà in Piemonte ed in Toscana. La barbera sarà celebrata a Nizza Monferrato (info: tel. 0141720500) e a Rocchetta Tanaro, presso le celebri Cantine Post dal vin (info: tel. 0141644143).

I grandi vini toscani, invece, saranno i protagonisti di “Alla corte del vino2 (info: tel. 055829301), la mostra mercato voluta e ospitata dal Principe Duccio Corsini, in programma da oggi a domenica a San Casciano Val di Pesa (Fi).

Il via, questa sera, con la grande Asta a favore della ricerca sui tumori infantili, con Gaddo della Gherardesca nel ruolo di battitore e lo chef Fulvio Pierangelini ai fornelli.

Quindi, domani e domenica 18 maggio, da non perdere “Bollicine d’autore”: champagne a confronto, con l’assaggio del meglio di alcune grandi maison d’Oltralpe; 20 anni di Ornellaia, una verticale di otto annate storiche; il seminario Syrah dal mondo, con la possibilità di acquistare i vini delle 100 cantine toscane che saranno presenti all’evento. Per finire, le Colazioni di Piacere, firmate da Beatrice Segoni, chef del Ristorante Borgo San Jacopo. Non solo vino? Certo. In Toscana si celebra anche l’olio, con la fiera Medoliva (info: tel. 0575291537), che si svolgerà ad Arezzo da domani al 19 maggio, con ben 200 produttori provenienti da 18 Paesi.

Pane, con la Gran festa del pane (info: tel. 0981948041) in programma da oggi a domenica ad Altomonte Calabro (Cs) con stand gastronomici con i migliori panificatori di Francia e Spagna (oltreché di Calabria), con la prima scuola per scultori di pane, con il corso di Analisi Sensoriale ed il convegno “Il pane è… tradizione: la qualità come rete sul territorio per attrarre i turisti del gusto” (ore 16.30) con i giornalisti Giovanna Martire, Francesco Saliceti, Paolo Massobrio, Maurizio Pescari e Giovanna Ruo Berchera. Dulcis in fundo? Amél’Amèl (info: tel. 0172566230), il festival dei mieli che apre i battenti oggi e va in scena con film, incontri, mostra mercato, musica, fino a domenica a Sommariva Bosco (Cn).

E per finire? Caffè, a Caffèstival (info: tel. 0756975322) , il primo evento italiano interamente dedicato agli appassionati della “tazzulella”, in calendario da oggi a domenica nella splendida cornice di Villa Filadelfia, a Spello (Pg), nel cuore dell’Umbria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024