02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Brunello, scattano nuovi sequestri ... La procura apre un nuovo filone d’indagine: coinvolta un’altra azienda vinicola E’ guerra sui risultati delle perizie per accertare il rispetto del disciplinare...

Brunello, guerra sulle perizie. Ma l’inchiesta si allarga ... La procura di Siena ha ordinato nuovi sequestri... L’inchiesta sul Brunello procede a passi spediti, impegnando la Procura della Repubblica di Siena e i legali delle aziende finite sotto la lente di ingrandimento dei magistrati.
Nei giorni scorsi sono state depositate le risultanze degli accertamenti voluti dai Pm su quattro distinti sequestri di vino operati in altrettante cantine di Montalcino, mentre altre due dovrebbero arrivare entro questa settimana. E proprio sulle conclusioni a cui sono giunti i consulenti si incentreranno i prossimi incidenti probatori, fissati per il mese di ottobre. Intanto si stanno delineando le strategie difensive. Alcuni degli avvocati, attraverso i rispettivi periti, contestano innanzitutto il metodo usato dai professionisti incaricati dalla Procura della Repubblica. I consulenti per capire se nella produzione del Brunello 2003 era stato seguito il rigido disciplinare, hanno effettuato sul vino analisi usate invece per identificare le uve. La metodologia e relativi risultati saranno comunque al centro degli incidenti probatori. Ma c’è di più. Il magistrato chiamato a decidere su queste prime battute procedurali ha già nominato suoi consulenti.

L’inchiesta sul famoso vino - la cui eco ha travalicato ormai i confini nazionali - è destinata ad allargarsi e, in qualche modo, a trasformarsi. E’ di ieri, infatti, la notizia che la Procura della Repubblica di Siena ha ordinato altri sequestri di Brunello in un’altra azienda. Secondo indiscrezioni si tratterebbe di un secondo e diverso filone rispetto a quello principale, anche se i sigilli hanno, comunque, riguardato bottiglie di Brunello. I magistrati, trincerati dietro un impenetrabile riserbo, non intendono fornire dettagli sui nuovi accertamenti. Così come nulla trapela su altre due consulenze che sarebbero state chieste sempre dagli stessi pubblici ministeri senesi per una parte della produzione in altrettante aziende vinicole della zona.

Un’inchiesta dalle molte sfaccettature che qualcuno ha definito “dinamica”, dove nulla deve essere dato per scontato. E, comunque, dai risolvolti quantomai delicati, considerato che è in gioco l’immagine di una delle produzioni simbolo della viticoltura nazionale, oltre che la struttura portante dell’economia di un vasto comprensorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024