02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Grandi bottiglie a piccoli prezzi ... Vermentino misterioso vitigno mediterraneo, forse di origini liguri...altri sostengono spagnole, altri ancora parlano di origini arabe. Sta di fatto che oggi queste uve sono ben radicate soprattutto in tre regioni, Liguria, Toscana e Sardegna. Nell’isola c’è una Docg (Vermentino di Gallura) e una doc-ombrello regionale (Vermentino di Sardegna). Feudi della Medusa, zona Santa Margherita di Pula, è cantina giovane (dal 2000), protesa tra laguna e mare, con vigne battute dai venti che favoriscono una forte escursione termica giorno/notte. Vini di grande personalità, tra autoctoni e blend internazionali, tutti declinati secondo rigore: basse rese, raccolta manuale,
scrupolosa selezione dei grappoli. Francesco Siclari (origini siciliane) e la moglie Heide qui hanno recuperato poderi e cantina in disarmo, trasformando un deserto in una fabbrica di grandi vini, apprezzati in tutto il mondo.

Difficile scegliere tra tante belle bottiglie di territorio, ma il caldo incombente ci ha portato verso questo Albithia 2006, vermentino in purezza, affinato in acciaio. Al naso un bel bouquet di fiori bianchi; al palato asciutto, minerale, elegante. Perfetto, non troppo freddo però, su pesce, crostacei, carni bianche. In enoteca sui 13 euro. Albithia 2006, Feudi della Medusa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024