02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Cantine aperte e Anteprima Vini. I giorni felici degli enoturisti ... Enoturisti, è il vostro momento. Chiusa con enorme successo (4mila visitatori) “Alla corte del vino” dal principe Corsini, si torna a gironzplare per botti, per vigne e per bottiglie. Con l’imbarazzo della scelta tra due iniziative che cadono entrambe in quesrto fine settimana. Ma meglio ancora è cercare di abbinare Cantine Aperte, l’ormai tradizionale festa organizzata dal Movimento per il Turismo del Vino (è domenica) con l’Anteprima dei Vini della Costa, che si celebra a Lucca sabato e domenica, e che quest’anno apre decisamente anche al grande pubblico.

Tante le idee proposte per Cantine Aperte: una brochure di quaranta pagine distribuita dal Movimento (http://movimentoturimovino.it) e dalla sua sezione toscana (www.mtvtoscana.it) segnala, zona per zona, le aziende che
aderiscono, i servizi che offrono, le iniziative organizzate: da cercare soprattutto le “cene con il vignaiolo”, belle mangiate in fattoria, a stretto contatto con chi produce e vive il vino con passione. E il conto non sarà impossibile. Dovunque si degustano i vini dell’azienda: prima mossa, l’acquisto del bicchiere, 5 euro e te lo porti a casa. Qualche proposta un po’ speciale. Alla tenuta Il Borro di san Giustino Valdarno si visitano le moderne cantine, si gode la mostra di incisioni Vino e arte, e per gli appassionati di cavallo c’è, mattina e pomeriggio, il concorso nazionale di attacchi, combinata e di tradizione, (info 0559772921).

Tra Montalcino e le Crete Senesi, le Fattorie di Donatella Cinelli Colombini (Casato Prime Donne e Fattoria del Colle) omaggiano i
cent’anni del Futurismo con la rievocazione del concorso di “Poesìa Bacchica amorosa e guerriera del 1935” con l’etichetta speciale per il Brun brun Brunello (info 0577662108).

A Lucca, Anteprima Vini, che si tiene al Real Collegio, comincia sabato con la degustazione e vendita dalle 15 alle 18 (biglietto 15 euro, si replica domenica 10-18), e con un talk show, alle 16 sui “vini di culto”. Sabato sera, cena dedicata allo steet food. Ma ci sono anche mostre di foto e di oggetti dedicati al mondo del vino, e tour della città, poi domenica entrano in scena i Grandi Gru della Costa per la degustazione guidata dei vini en primeur. Infine, il concorso per il Miglior Sommelier toscano del 2009. (info:www.grandicru.it)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024