02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

L’etilometro premia chi non beve: discoteca gratis ... Ingressi gratuiti in discoteca per chi resta sobrio al volante e porta a casa gli amici. E’ la Polizia stradale a premiare i giovani che dicono no all’alcol nell’ambito della sesta edizione di Guido con prudenza, una iniziativa promossa da Polstrada e Fondazione Ania (le assicurazioni), in collaborazione con il Silb (l’associazione dei locali da ballo). Il progetto coinvolge 27 discoteche della Riviera romagnola, della riva lombarda del Lago di Garda, del litorale romano e di quello salentino. Per un mese, nei fine settimana, all’ingresso dei locali verrà predisposto uno
stand dove hostess e steward della Fondazione Ania inviteranno i ragazzi a nominare il Bob del gruppo, ossia colui o colei che avrà scelto di astenersi dal bere alcolici per accompagnare gli amici. Al guidatore designato verrà consegnata una chiave simbolica dell’auto e a fine serata, se avrà tenuto fede all’impegno, verrà ricompensato. E presso lo stand tutti potranno fare test con l’etilometro.

Sulle strade saranno intensificati i controlli della Polizia stradale: ai guidatori sobri, gli stessi agenti consegneranno un biglietto per recarsi gratuitamente in discoteca nel weekend successivo: “Un progetto che funziona - commenta il direttore della Polizia Stradale, Roberto Sgalla - avendo contribuito, come indicano i dati degli anni scorsi, a far calare gli incidenti nelle località coinvolte”. Nel bresciano, ad esempio, “le vittime degli incidenti sono calate del 33% nel 2008 rispetto al 2006. In provincia di Rimini e è stata una riduzione di mortalità del 14,2%”. Ma le tragedie sono purtroppo ancora tante. Secondo l’Istat, nel 2007 nel nostro Paese si sono registrate 1.752 vittime della strada e gli incidenti delle notti del weekend hanno ucciso 621 persone.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024