02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Così il vino lascia il segno … Rosso o bianco? La risposta è negli astri ... Anche tra i più scettici alzi la mano chi non ha mai letto il proprio oroscopo? Forse però non tutti sanno che per ogni segno zodiacale esiste il vino più appropriato. Infatti, avendo caratteristiche diverse, ogni segno si comporta in modo differente nei confronti di vino e cibo.

ARIETE 21 marzo - 20 aprile

Ottima forchetta, l’Ariete ha bisogno di gustare fino in fondo ogni emozione nel momento in cui la sta vivendo: scrupolosità e attenzione ne fanno un valido cuoco. In un buon Sangiovese di Romagna, leggermente tannico e dal sapore secco e asciutto trova energie, impulsi creativi e nuovi slanci.
TORO 21 aprile - 20 maggio

Il Toro ama essere circondato da cose piacevoli e rilassanti. Preferisce il buon cibo ma apprezza anche la bellezza e l’estetica del piatto. È forte e deciso, quindi ha bisogno di un vino che lo esalti, come un Brachetto d’Asti. Così fragrante e delicato è capace di rapirlo subito.

GEMELLI 21 maggio - 21 giugno

Molto estrosi dal punto di vista alimentare, i Gemelli amano le cucine nuove, golose, i tocchi esotici, gli accostamenti insoliti. Vivaci e versatili prediligono cibi leggeri e poco cotti. Quale miglior vino se non un Aglianico del Vulture, con il suo profumo vinoso di fragola e lampone e il sapore asciutto, ricco di sfaccettature.

CANCRO 22 giugno - 22 luglio

II nativo del Cancro è un abile cuoco e un forte mangiatore, preferisce il dolce al salato, il delicato al piccante. È portato verso piatti poco elaborati. Vive emozioni forti, ma basta poco per ferirlo. Per questo ci vuole un Moscato d’Asti di lieve grado alcolico, che con la sua fragranza dolce e il profumo delicato rispecchia la sua sensibilità.

LEONE 23 luglio - 22 agosto

Non è certo un segno dalle mezze misure e i nativi del Leone prediligono cibi raffinati e costosi. Allo stesso modo amano essere coccolati a tavola con piatti particolari e personalizzati appositamente per soddisfare il loro difficile palato. Il vino è il Barolo, ricco di sapori e di aromi, nobile e generoso, capace di donare sensazioni da palcoscenico.

VERGINE 23 agosto - 22 settembre

È un segno molto pignolo e preciso, che non ricerca le novità e i voli di fantasia, ma tutto ciò che è tradizionale e pratico. Paziente e controllata la Vergine sceglie il Negroamaro, un rosso intenso e rotondo, che si avvolge al palato trasformando le piccole contrarietà in serenità.

BILANCIA 23 settembre - 23 ottobre

La necessità di armonia fa sì che i nati sotto questo segno difficilmente si abbandonino agli eccessi e quindi alternano una cucina succulenta a pasti leggeri e digeribili, apprezzando l’armonia dei cibi e la qualità sulla quantità. Il vino più adatto è un Amarene della Valpolicella, speziato e vellutato, dal sapore pieno e robusto per donare alla Bilancia equilibrio e armonia.

SCORPIONE 24 ottobre - 21 novembre

Lo Scorpione ha un temperamento spinoso: un piatto sbagliato e si innervosisce. Ama gli stuzzichini insoliti, le cose raffinate e i piatti esotici. Esprime i propri sentimenti con difficoltà per questo è indicato un vino che ’si mette in gioco’ come il Morellino di Scansano, con il suo profumo fresco e fruttato, leggermente etereo.

SAGITTARIO 22 novembre - 21 dicembre

Dal punto di vista alimentare si accontenta facilmente, ma è portato agli eccessi sia nei cibi che nelle bevande. Tra tutti i segni è quello che più ama la cucina tipica regionale e tradizionale. Come il Sagittario, indagatore degli altri ma perfetto osservatore di se stesso, lo Squinzano Doc lascia scoprire la sua forza fatta di saggezza.

CAPRICORNO 22 dicembre - 20 gennaio

È un segno capace di forti contrasti. Si possono trovare veri e propri buongustai o individui disinteressati al cibo. Il Capricorno apprezza piatti costosi, l’apparecchiatura della tavola perfetta e l’impressione di opulenza. Per lui il Brunello di Montalcino, vino limpido e brillante, elegante ed etereo, forte e asciutto.

ACQUARIO 21 gennaio - 19 febbraio

Alla continua ricerca dell’eccentrico e dell’inaccessibile, nella vita evita di prendere decisioni basate sulla sicurezza e la continuità. Questo si traduce in cibi e in vini che rinfrescano senza rimanere troppo a lungo sul palato. Le bollicine di Franciacorta sono le più adatte al suo carattere spumeggiarne.

PESCI 20 febbraio - 20 marzo

Caratteristica dei Pesci è la loro incorreggibile golosità e il bisogno di mettere sempre qualcosa sotto i denti. Amano la fantasia, la delicatezza e i cibi morbidi e succulenti. Il vino adatto a questa personalità sognatrice e romantica è il Ribolla Gialla, delicato e piacevole, con note floreali e fruttate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024