02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Grandi bottiglie a piccoli prezzi ... Montefalco fa rima con sagrantino. Antonelli San Marco è
azienda vitivinicola (olivicola e agrituristica) di sicuro e tradizionale riferimento per questo territorio. Dal 1881 la proprietà è della famiglia Antonelli. Per secoli la tenuta appartenne al vescovo di Spoleto: le origini misteriose del vitigno, che nasce come passito, si intrecciano quindi con l’ambiente religioso (era un vino da messa?). Sui 40 ettari di vigneti collinari, tra i 200 e i 400 metri, dominano sagrantino e sangiovese e, tra i bianchi, grechetto e trebbiano spoletino. Il Grechetto 2009 è uno dei più piacevoli bianchi della regione, sapido e freschissimo. Ma qui stiamo sul Montefalco Rosso 2007 che coniuga pulizia e buona fattura. La base è sangiovese in blend con sagrantino e merlot (nella Riserva al posto del merlot c’è il cabernet). Legno come una volta (botti grandi per 9 mesi) per un bicchiere di stampo artigianale (il vino non è stabilizzato) che si offre intenso nel colore e al naso di ciliegia e prugna matura. In bocca è caldo e invita all’invecchiamento. In enoteca a circa 11 euro.

Montefalco Rosso 2007. Info: www.antonellisanmarco.it.


Lambrusco oggi più che un vino è un territorio e sarebbe ora - visto il successo internazionale - di puntare su una valorizzazione unitaria di questo rosso frizzante figlio della pianura e delle colline modenesi, reggiane e parmensi. Senza più rivalità o contese campanilistiche. Lo dimostra questa bella bottiglia di Roncolo, lambrusco di Reggio ma ottenuto da un mix di varietà modenesi (grasparossa, salamino) e reggiane (marani, maestri, montericco, malbo gentile). Venturini
Baldini è brand di riferimento per i vini dell’area e gode di una straordinaria location sulle colline di Quattro Castella. Fantastico microclima per i 150 ettari di vigneti frammisti a boschi, alberi da frutto, praterie della tenuta, che ha il suo cuore nella seicentesca, scenografica, Villa Manodori. La famiglia è alla quarta generazione come produttori di aceto balsamico e alla seconda come vignaioli. Con i giovani Donata, Carlo Alberto e Gian Emilio in prima linea. La scelta è per produzioni limitate e tutte biologiche. Questo Roncolo ha bei profumi di viola, corpo medio e tannini vivaci ma anche acidità e grande freschezza. In enoteca sui 7-8 euro.

Roncolo, Venturini Baldini. Info: www.venturinibaldini.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024