02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione / Giorno / Carlino

Oggi via al codice della strada. Zero alcol per i neo patentati ... Bisemi, presidente Asaps. “Ma servono più agenti e controlli”... Codice della strada, si cambia. Entra in vigore oggi la legge 120 del 29 luglio, che modifica 80 articoli del vecchio codice. Il provvedimento si pone il principale obiettivo di ridurre e prevenire gli incidenti su strade e autostrade. Un giro di vite sulla sicurezza (rivolto soprattuto ai più giovani, ma anche, ad esempio, ai guidatori professionali) che è iniziato il 30 luglio, nell’imminenza dell’esodo estivo. Oggi scatta il divieto di vendita di alcol in autostrada dalle 22 alle 6 e l’obbligo per i ristoratori di avere un etilometro da mettere a disposizione dei clienti. E poi spazio alle misure previste sull’assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti che determinano stato di alterazione, con particolare riferimento ai giovani, all’uso obbligatorio di cinture di sicurezza sulle microcar e sui motorini c’è l’impossibilità di guidarli a chi è stata ritirata la patente.

Le norme del nuovo codice della strada intervengono su molti fronti, a volte in maniera eccessivamente differenziata, e prevedono in taluni casi l’inasprimento delle sanzioni, ma anche la riduzione del taglio dei punti sulla patente. Ci sono anche norme che potremmo definire di carattere sociale, come la rateizzazione delle multe per i non abbienti. Sulle innovazioni introdotte dal legislatore abbiamo chiesto un parere a Giordano Biserni, presidente dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale. “Alcune norme sono sicuramente innovative: come quelle sullo zero alcol per i neopatentati e i conducenti professionali. Vanno bene, fra gli 80 articoli approvati dal legislatore, i capitoli che riguardano l’esame di guida pratica per i giovani che circoleranno con i ciclomotori e le minicar. Giudico positiva anche la previsione dell’esame per il recupero dei punti della patente”. Giordano Bisemi non ha dubbi sull’importanza delle novità introdotte. Ma sono diversi gli articoli che non lo convincono. “Tutti gli anni d’estate arrivano le novità per il codice della strada. Bene. Ma siamo sicuri che solo questa sia la strada giusta? Io dico che basterebbe prima ripianare e poi rafforzare del 10 per cento il personale della polizia stradale, eventualmente utilizzando anche gente che lavora negli uffici e che potrebbe essere sostituita da personale civile. Così si otterrebbe sicuramente una maggiore deterrenza sulle strade impiegando queste risorse umane”... ...Biserni è molto critico sulla disposizione che autorizza happy hour sette giorni su sette “sulle spiagge dalle 17 alle 20”. E si chiede: “Perché questo provvedimento previsto nell’articolo 54? Che cosa ha a che vedere con una legge sulla sicurezza stradale? Alla fine il pallone rimbalza sempre nella metà campo delle forze di polizia.”

La scheda...

...Alcol. Per la guida con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro di sangue, l’ebrezza leggera, sanzioni da 500 a 2000 euro. Ma se si provoca un incidente le pene sono raddoppiate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024