02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nazione

Stelle, amore e vino buono. San Lorenzo, notte da sogni ... Torna il tradizionale appuntamento estivo con il bicchiere e il cannocchiale. Sono una trentina i comuni in Toscana che organizzano
iniziative con musica, spettacoli, mercatini e degustazioni. E non mancano le sorprese a effetto... Visite notturne guidate ai musei, assaggi di piatti e sapori tipici: la Val di Cornia e la provincia di Siena guidano la notte più cool di mezza estate. Tante iniziative anche nel Chianti fiorentino, nelle zone vinicole della Maremma e delle colline pisane e lucchesi... San Lorenzo, notte di stelle che volano veloci sulla volta del cielo. E, ormai è tradizione, naso all’insù e occhi alle meteore con un bicchiere in mano. Torna domani, grazie alle Città del Vino e al Movimento per il Turismo del Vino, il ricco programma di Calici di Stelle. Anche in Toscana, sono tante le iniziative organizzate per una notte (di San Lorenzo, ma non solo) in buona compagnia tra musica, spettacoli, cannocchiali e soprattutto i tanti ottimi vini del Vigneto Toscana. In Val di Cornia, per esempio, la “schiaccia campigliese” è compagna delle visite ai musei locali e delle iniziative a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino, a Campiglia Marittima (Info: tel. 0565 837201-83930). A Piombino (info tel. 0565 63352/457) Calici di Stelle è abbinata a “Agosto con Gusto”, con l’assaggio di vini e prodotti tipici della Costa degli Etruschi. A Suvereto, dal tramonto le vie del centro storico che raggiungono il Chiostro e la Rocca Aldobrandesca, si trasformano in un salotto e in un percorso alla scoperta di vini e specialità gastronomiche locali preparate dagli esercenti e gli chef della zona. Tra le architetture del centro medievale si avvicendano spettacoli, musica e arte. Presso la rocca l’osservazione degli astri (info tel. 0565 829923 e 0565 829304). Degustazioni e assaggi della tradizione anche a Castagneto Carducci dalle 20 alle 24 (info: tel. 0565 778217-218). Poco più a nord, a Rosignano, a Marina di Cala dei Medici a partire dall’ora dell’aperitivo e sino a tarda notte sarà possibile degustare all’aria aperta una selezione di eccellenti etichette, per brindare di nuovo all’estate. Infoline: 346 7944021.

Culla di un vino Nobile da secoli, Montepulciano - si cambia zona - ha qualcosa di più da regalare ai suoi ospiti quest’anno: le visite guidate al set di Newmoon, per gli appassionati della saga dei vampiri di Twilight. Poi ci sono anche gli sbandieratori del Bravìo, il mercatino dell’antiquariato, la mostra sui Macchiaioli (info tel. 0578 717484). Ma tutta la provincia di Siena, dal capoluogo (sotto il Loggiato di Palazzo Pubblico degustazioni, poi visita guidata notturna al Museo Civico e alla Torre del Mangia, info: tel. 0577 292230) a Chiusi, da Sinalunga (mercatino artigiano a Scrofiano) a San Gimignano, da Castellina in Chianti a Castiglione d’Orcia, pullula di iniziative. Come del resto i “luoghi del vino” della provincia di Firenze, da Greve in Chianti a Montespertoli, da Rufina a Pelago. Si festeggia anche nella piccola doc di Carmignano, e nel borgo di Montecarlo di Lucca. Tante le iniziative anche in provincia di Grosseto, nelle terre del Monteregio di Massa Marittima e del Montecucco, intorno all’Amiata. Musica jazz e prodotti tipici, infine, a Terricciola, in provincia di Pisa.

Per saperne di più e trovare tutto l’elenco, www.cittadelvino.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su