“Nel contesto dello sviluppo all’estero, consideriamo “Larte” di Milano come uno spazio per il minimo utile: passeremo da una superficie di 500 metri quadrati a 1.000, perché all’estero desideriamo sviluppare anche la parte di vendita, che a Milano è un po’ sacrificata, e l’esposizione dei marchi soci e più in generale di Altagamma, e quindi accanto alla ristorazione è necessario avere uno spazio idoneo per il retail. Le principali novità arrivano da Dubai, dove stiamo valutando con Roya International due potenziali location, entrambe nel distretto finanziario, la zona più adeguata ad un’offerta come la nostra. Decideremo prima di Natale, con una previsione di apertura a settembre 2015. Allo stesso tempo stiamo operando attivamente anche con l’altro nostro partner, Dogus Group, per aprire ad Istanbul nel 2015. Ma, soprattutto, stiamo valutando con Dogus la possibilità di far diventare il piano ancora più ambizioso, stabilendo una relazione più lunga, che potrebbe portarci ad una decina di aperture contro le 5 già previste, in un arco di tempo ovviamente più lungo, che sarebbe decennale”. Lo ha detto a WineNews Roberto Morelli, direttore dello Sviluppo del business in illycaffè e ad “Larte”, l’innovativo progetto ispirato dalla Fondazione Altagamma, nato per iniziativa imprenditoriale di alcuni tra i brand più famosi d’Italia, come luogo in cui tutte le espressioni del made in Italy si incontrano (wine & food, design, moda, arte ...), ristorante, galleria d’arte, showroom e shop, confermando il piano di apertura di 8 concept store nel mondo entro il 2019 grazie alla partnership con i due importanti gruppi imprenditoriali orientali.
Proponendosi come marchio per la valorizzazione e la promozione della migliore italianità nel mondo, da Milano, attraverso la partnership con Roya International, società di consulenza fondata nel 1998 con sede negli Emirati Arabi e oggi leader nel settore turistico e nel real estate, “Larte” inaugurerà uno spazio a Dubai nel 2015 e altri due a Abu Dhabi e a Doha nel 2016. Con Dogus Group, uno dei tre principali gruppi imprenditoriali turchi con un portafoglio di oltre 25 aziende attive in diversi settori, dal bancario all’automotive, dalla ristorazione all’hotellerie, aprirà invece a Istanbul nel 2015, a Gstaad nel 2016, a Londra nel 2017, a Baku nel 2018 e a New York nel 2019.
“Stiamo selezionando con molta attenzione le location - spiega Morelli a WineNews - perché nel mondo del retail in generale e della ristorazione in particolare, la scelta della location è fondamentale: se c’è una cosa che non si può sbagliare, è quella. Poi una volta scelta, l’apertura è solo una questione di operatività, che viaggia veloce. Su Istanbul stiamo vagliando varie opzioni ma non abbiamo ancora fatto la scelta definitiva, mentre su Dubai abbiamo ristretto il ventaglio a due potenziali location”.
Il primo “Larte” ha aperto a Milano il 1 ottobre 2013 per iniziativa di un gruppo di soci e partner d’eccellenza in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel & Spa, illycaffè, Federico Regalia, Sanpellegrino e Santo Versace, a cui si sono recentemente aggiunti Allegrini, Feudi San Gregorio, Nonino Distillatori e Vincenzo Montuori.
Info: www.lartemilano.com
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025