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NEL PRIMO SEMESTRE 2009, + 30% IN VALORE E +22% IN VOLUME PER ALCE NERO: E’ IL TREND CHE PORTA AD UN FATTURATO DI 32 MILIONI DI EURO. TENDENZA CHE CONFERMA LA BUONA TENUTA DELL’AGRO-ALIMENTARE E DEL BIOLOGICO ANCHE IN TEMPO DI CRISI

Una tendenza che conferma la buona tenuta dell’agro-alimentare e del biologico anche in tempo di crisi. E’ il caso di Alce Nero e Mielizia: un fatturato di 16 milioni di euro, al 30 giugno 2009, in base al quale stima di poter chiudere il 2009 sopra i 32 milioni di euro, è l’ottima performance che vede il marchio Alce Nero crescere del 30% in valore e del 22% in volume; con Mielizia, invece, che conferma gli ottimi risultati 2008, anno, quest’ultimo, difficile per una stagione caratterizzata da produzioni di miele molto scarse.

L’acquisizione di nuovi clienti è sicuramente uno dei motivi principali degli ottimi risultati del gruppo. Non sono poche, infatti, le nuove insegne che hanno a scaffale prodotti Alce Nero & Mielizia: tra questi, GS-Carrefour (per Mielizia) e Unicoop Firenze (per Alce Nero), oltre a Plenty, Gigante, ed altre realtà più piccole ma non meno interessanti per la loro presenza sui diversi territori regionali. Cresce, poi, anche la presenza nei negozi specializzati.

In secondo luogo, gli ottimi risultati sono da attribuire ad una gamma di prodotti ampia e rinnovata, sia per quel che riguarda Alce Nero che per i prodotti dell’apicoltura di Mielizia. La nuova sfida di Mielizia, che distribuisce in tutto il Paese il miele raccolto da Conapi, il Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani, è in particolare quella di diffondere la cultura del miele proponendolo anche come ingrediente in cucina. Per questo in autunno verranno lanciati nuovi prodotti che esaltano le proprietà dei diversi mieli nella gastronomia italiana: dalle composte a base di frutta e miele da abbinare a formaggi, agli snack e alle caramelle. I buoni risultati di Alce Nero, il marchio che da più di trent’anni rappresenta il biologico italiano, confermano invece la scelta di puntare non solo sul mercato nazionale, ma anche su quelli esteri, in Europa, Asia e America.

“I risultati ottenuti sono per noi molto significativi - sottolinea Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero & Mielizia - e sono stati raggiunti grazie all’impegno dei soci e del management. E’ un successo al quale ha contribuito anche la migliore rotazione dei prodotti nei canali di vendita e lo sviluppo di nuovi filiere di distribuzione sia nella Gdo che nei negozi specializzati”.

Alce Nero & Mielizia crede “nel cibo buono, pulito e giusto”.


Focus: chi è Alce Nero & Mielizia

Alce Nero & Mielizia Spa è un’impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fair-Trade, che producono, trasformano e distribuiscono direttamente i loro prodotti. Fanno parte della compagine societaria: Conapi, il Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani; La Cesenate spa, azienda di punta nel settore delle conserve alimentari, del biologico e dell’alimentazione per l’infanzia; Coopfond spa, società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa; Finoliva, che controlla e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori; Cooperar Sin Fronteras International, gruppo di 22 cooperative di agricoltori bio ed equi del Sud e Centro America; Libera Terra Mediterraneo Società Consortile Srl, che raccoglie tre cooperative di Libera Terra che operano in Sicilia e Puglia ed altre aziende che gravitano attorno al progetto contribuendo al suo sviluppo; Etimos Consorzio per il microcredito; Chocolat Stella SA, primo produttore biologico e Fair-Trade con sede in Svizzera; Pompadour The srl. Il fatturato, realizzato nel 2008, ammonta a 28 milioni di euro.

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