02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nella Finanziaria 2016 presentata dal Governo Uk, una brutta sorpresa per mondo enoico: tra le misure illustrate dal Ministro delle Finanze Osborne, il blocco delle accise su tutti gli alcolici, eccetto il vino. Uno smacco per tutto il settore

Il Parlamento inglese presenta la manovra finanziaria 2016, con qualche novità sul fronte dei wine & spirits, che ha lasciato con l’amaro in bocca tutto il settore del commercio enoico. Tra le misure illustrate ieri dal Ministro delle Finanze George Osborne, c’è infatti il blocco delle accise su tutti gli alcolici, eccetto, a sorpresa, su quelle che riguardano il vino. Un’eccezione che ha mandato su tutte le furie il Ceo della Wine & Spirit Trade Association, Miles Beale, che si è detto “deluso dal fatto che i 30 milioni di inglesi che bevono vino siano stati scelti come unico bersaglio dell’aumento delle tasse”, come riporta il magazine Uk “Decanter” (www.decanter.com).
Uno smacco che ne segue un altro, perché se è vero che nel 2015 l’aumento delle accise sul vino fu congelato, è altrettanto vero che birra e spirits goderono addirittura di un taglio delle tasse. Quella misura, del resto, non portò ad una riduzione del gettito fiscale, al contrario: nelle casse del Tesoro britannico sono finite, nei primi 10 mesi 2015, 118 milioni di sterline in più (+4% sul 2014), aspetto che rende “ancora più ingiusta - aggiunge Beale - una penalizzazione del genere per il comparto enoico, specie ora che la sterlina si è indebolita nei confronti dell’euro, rendendo più svantaggioso l’import da Italia, Francia e Spagna. Per non parlare - continua il Ceo Wine & Spirit Trade Association - dei danni che subirà la nascente industria del vino inglese, che avrebbe bisogno semmai di supporto e sgravi fiscali, più che di aumenti delle accise”. Non che nell’ambiente fossero attesi grandi tagli, ma neanche che il vino venisse tagliato fuori dal congelamento delle accise, anche in virtù del fatto che per il 56% degli inglesi, come ha rivelato un sondaggio di YouGov commissionato dalla Wine and Spirit Trade Association, le tasse sul vino (2,08 sterline a bottiglia, ndr) sono eccessivamente alte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli