02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nuovo round di investimento record da 10 milioni di dollari per Musement, innovativa start up italiana che ha rivoluzionato le prenotazioni online di tours & activities con la possibilità di poterle fare in real time, risparmiando e saltando passaggi


Un nuovo round di investimento record, il secondo, da 10 milioni di dollari: lo ha annunciato Musement, il pluri-premiato servizio di suggerimenti e prenotazione in tempo reale di attività locali attivo in tutto il mondo, vere e proprie esperienze di viaggio a 360°, tra cui quelle legate al wine & food. Una startup lanciata a Milano nel 2013 - da Claudio Bellinzona, Paolo Giulini, Alessandro Petazzi e Fabio Zecchini (disponibile in inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo su www.musement.com, Google Play e iOS) - che ha vissuto una crescita rapidissima, ampliando la propria offerta con migliaia di accessi e prenotazioni istantanee a visite guidate, ingressi salta fila ai più importanti musei e mostre, escursioni, city pass, tour enogastronomici, pacchetti hospitality per i principali eventi sportivi nel mondo, in più di 450 città in 55 Paesi. Un esempio? Una visita tra le colline di Montalcino con degustazione di Brunello, una lezione di cucina tipica toscana, ma anche un tour vintage su una Fiat 500 d’epoca con pranzo e visita nelle cantine del Chianti, o una fuga a Bolgheri, nelle Tenute dove nascono i miti Sassicaia e Ornellaia, per citare solo alcuni tra tours & activities - settore in pieno boom che vale 160 miliardi di dollari a livello globale - possibili in Toscana.

La nuova operazione di Musement è guidata da Micheli Associati, holding di proprietà della famiglia Micheli (guidata dal finanziere e imprenditore Francesco Micheli, tra i primi in Italia a individuare nell’alta tecnologia e nelle telecomunicazioni un settore dalle forti e strategiche possibilità di sviluppo creando Fastweb, Genextra e Intercept, e lanciando start up di successo come Bravofly, Citynews, Musixmatch e Banzai, la società di e-commerce ed editoria verticale online che conta tra i suoi portali anche il sito di ricette GialloZafferano, ndr) ed è stata sottoscritta anche da due dei più noti fondi di Venture Capital europei, P101 e 360 Capital Partners (stessi fondi che l’hanno sostenuta fin dall’inizio insieme a Iag - Italian Angels for Growth), e verrà in parte utilizzata per continuare a migliorare il servizio in termini di sviluppo tecnologico, ambito in cui l’azienda ha saputo imporsi a livello globale, introducendo per prima importanti elementi di innovazione del settore. Tra questi, lo sviluppo del primo servizio integrato di prenotazione in-destination che permette ai viaggiatori di ricevere una notifica push nei pressi delle principali attrazioni, prenotare il biglietto direttamente e saltare la coda di accesso. Un altro traguardo raggiunto da Musement nel 2016 è stato il lancio del primo chatbot al mondo nel settore delle attività turistiche, come servizio evoluto di assistenza ai viaggiatori, un ambito di sviluppo che sarà rapidamente accelerato grazie al finanziamento, per includere l’integrazione di veri concierge e agenti di viaggio che, lavorando con Musement sulla piattaforma, potranno rispondere a specifici bisogni del cliente.
La tecnologia introdotta da Musement controlla in tempo reale se in musei, mostre o eventi circostanti ci sono biglietti in vendita per la giornata in corso, se sono effettivamente disponibili e se si accettano biglietti elettronici che permettano ai viaggiatori di ottimizzare il proprio tempo a destinazione, eliminando quello che ad oggi è uno dei più grandi ostacoli di crescita del segmento tours & activities del settore turistico. Grazie all’introduzione di piattaforme aziendali end-to-end sviluppate appositamente per agenzie di viaggio, alberghi, compagnie aeree ed eventi, negli ultimi 12 mesi Musement ha anche firmato accordi con alcune delle più grandi organizzazioni del settore turistico di tutto il mondo, tra cui Travelport, 15below e Trekksoft. Con il recente investimento, la società amplierà ulteriormente le proprie partnership sul piano della distribuzione B2B2C, sia online che offline. L’azienda, inoltre, continuerà ad espandersi su una vasta gamma di mercati verticali, come punto di riferimento per viaggiatori alla ricerca di attività nelle proprie aree di interesse, ovunque nel mondo, andando oltre la semplice offerta di tour guidati, un elemento chiave che differenzia Musement rispetto ai suoi principali concorrenti. Il recente round di finanziamento sarà inoltre impiegato per sostenere la crescita operativa della società, compresa l’apertura di nuovi uffici in territori chiave a supporto della sede principale di Milano - dove il suo team internazionale, composto da persone provenienti da 13 diversi Paesi tra Europa, America e Asia, è cresciuto da 10 a 70 persone negli ultimi 2 anni - nonché della sede spagnola recentemente aperta a Barcellona.
“Siamo felici - spiega Matteo Renzulli, responsabile investimenti di Micheli Associati (e nel cda di Banzai, ndr) - di sostenere Musement in questa nuova fase di crescita che permetterà di espandere ulteriormente il servizio, già molto popolare. La scelta di investire nell’azienda è stata determinata inizialmente dalla comprovata esperienza del management e dalla loro visione unica in un settore competitivo, ma in forte espansione, e confermata dalla qualità di esecuzione che abbiamo verificato. Non ci sono molte start-up al mondo in grado di andare oltre gli obiettivi del proprio business plan in modo costante, sia sul piano operativo che finanziario, e Musement ci è riuscita”. Andrea Di Camillo, managing partner di P101, aggiunge come “il settore tours & activities è in pieno boom. A livello globale ha un valore di oltre 160 miliardi di dollari e l’offerta di Musement ha saputo rispondere a livello globale ai bisogni dei viaggiatori con un’app straordinaria in grado di far sentire ogni utente un esperto del luogo, ovunque si trovi”.
“Siamo entusiasti - dice Alessandro Petazzi, co-fondatore e ceo di Musement- di condividere i nostri prossimi passi con investitori che hanno sostenuto aziende straordinarie a livello internazionale. La nostra visione per Musement consiste nel creare un’esperienza completamente nuova per l’utente, in grado di rispondere al bisogno concreto di accedere con un unico servizio a tutte le migliori attività da vivere, sia che si viaggi dall’altra parte del mondo sia che si voglia fare un weekend fuori porta. Non abbiamo mai inteso limitarci a offrire un’ulteriore piattaforma per la distribuzione di visite guidate. Che si cerchi un’esperienza legata al buon cibo - ha ricordato - al vino o una pausa benessere, oppure una mostra d’arte o un evento sportivo o ancora una visita guidata a cura di un esperto, Musement è in grado di fornire un unico punto di accesso per le richieste più diverse. Il nostro obiettivo era anche quello di creare un’esperienza di prenotazione fluida in tutte le aree tematiche dell’offerta, aiutando i consumatori a scoprire attività profilate sui propri interessi, da casa o mentre viaggiano. Fino ad ora, questa esperienza integrata non è mai stata raggiunta e il nuovo round ottenuto ci aiuterà a perseguire ancora di più questa visione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli