02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGM: CON RISO CONTAMINATO LEADERSHIP ITALIANA A RISCHIO. LO COMUNICA LA COLDIRETTI

Il via libera all’importazione di riso contaminato da organismi geneticamente modificati (Ogm) in Europa mette a rischio la leadership conquistata dalla produzione italiana con 1,5 milioni di tonnellate coltivate su oltre 240.000 ettari di terreno. Lo afferma la Coldiretti sull’iniziativa di Greenpeace che ha tracciato la sagoma dello stivale italiano nell’atto di calciare via gli Ogm in una risaia.

L’obiettivo totalmente condivisibile è - sottolinea la Coldiretti - di impedire l’autorizzazione da parte dell’Unione Europea all’importazione in Europa del riso Ogm (LL62), un riso geneticamente modificato per resistere ad un erbicida tossico, sul quale ha già dato un parere positivo l’Efsa. L’Italia, che è il primo produttore di riso in Europa e detiene la leadership nella qualità e sicurezza alimentare, ha la responsabilità - continua la Coldiretti - di svolgere un ruolo trainante nell’impegnare l’Unione Europea verso scelte che salvaguardino i consumatori e i produttori agricoli.

Si tratta - continua la Coldiretti - anche di una necessità per valorizzare le scelte fatte dall’agricoltura nazionale che è completamente Ogm free e ha il primato europeo nei prodotti tipici, come peraltro testimoniano il riso nano vialone veronese Igp e il riso di baraggia viellese e vercellese Dop che hanno avuto il riconoscimento dall’Unione Europea.

Secondo un recente sondaggio Coldiretti/Swg quasi 3 italiani su quattro che esprimono una opinione (72%) ritengono che i cibi con organismi geneticamente modificati sono meno salutari di quelli tradizionali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli