02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
ALL’INCANTO CON SOTHEBY’S

Ornellaia Vendemmia d’Artista 2021, “La Generosità”: 325.000 dollari per il progetto “Mind’s Eye”

Alla Fondazione Solomon R. Guggenheim il ricavato dell’asta dei grandi formati della griffe bolgherese, “vestiti” dall’artista Marinella Senatore
ARTE, FONDAZIONE SOLOMON R. GUGGENHEIM, GRUPPO FRESCOBALDI, ORNELLAIA, ORNELLAIA VENDEMMIA D'ARTISTA, TENUTA DELL'ORNELLAIA, Italia
Ornellaia Vendemmia d’Artista 2021, “La Generosità”: 325.000 dollari per “Mind’s Eye”

325.000 dollari per finanziare il programma “Mind’s Eye” della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che permette l’accesso all’arte a non vedenti o ipovedenti attraverso esperienze multisensoriali: è quanto donato dal ricavato dell’asta dei grandi formati di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2021, “La Generosità”, con le etichette artistiche firmate da Marinella Senatore per il vino-icona di Tenuta dell’Ornellaia, battuta da Sotheby’s, nei giorni scorsi. Somma che si aggiunge ai già oltre 2,5 milioni di dollari che uno dei progetti di mecenatismo enoico più importanti e longevi (siamo all’edizione n. 16) ha già donato a istituzioni culturali di tutto il mondo.
Bottiglie, quelle di Ornellaia 2021, che la Senatore ha reso uniche con il linguaggio artistico del collage e della luce. “Il senso di cura e di appartenenza implicito nella generosità è il fondamento della convivenza. Generosità e cooperazione, coesistenza e, infine, partecipazione: questi sono sempre stati i concetti centrali della mia ricerca”, ha detto Marinella Senatore. Che ha aggiunto: “per le etichette ho utilizzato la tecnica del collage, che amo molto e che mi permette di organizzare dettagli, immagini, flussi di energia e pensieri su un pezzo di carta. Le etichette sono state concepite come un insieme di collage che descrivono la relazione tra la terra, l’energia e gli esseri umani”.
“Ci tengo a ringraziare Sotheby’s, che da anni ci è partner in questo progetto, Marinella Senatore e ovviamente tutti i collezionisti che nel mondo hanno partecipato all’asta. Siamo orgogliosi di supportare “Mind’s Eye” e di vedere crescere anno dopo anno questo programma, che coinvolge sempre più persone”, ha commentato il presidente del Gruppo Frescobaldi, Lamberto Frescobaldi. Cyra Levenson, Deputy Director, Education and Public Engagement della Fondazione Solomon R. Guggenheim racconta che “grazie al contributo e alla global partnership con Ornellaia, il programma “Mind’s Eye” è diventato un’iniziativa internazionale, che permette a chiunque, ovunque, di vivere l’esperienza del Guggenheim, dando la possibilità di fruire in uno spazio digitale della sua architettura unica e delle sue collezioni ricche di fascino e ispiratrici”.
D’altronde, arte e vino condividono un’esperienza multisensoriale. E devolvendo a “Mind’s Eye” i fondi raccolti con Vendemmia d’Artista, Ornellaia sottolinea questo valore comune e l’importanza di essere attori attivi nella comunità culturale e sociale del proprio tempo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli