02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ORTOFRUTTA: DIMEZZATI IN CAMPI, MOLTIPLICATI IN NEGOZI

"L'unica cosa certa è che i prezzi pagati agli agricoltori per verdure e ortaggi all'origine sono dimezzati rispetto a quelli dello scorso anno (- 49%) e hanno raggiunto valori dell'ordine di centesimi che si trasformano in euro quando arrivano sugli scaffali dei negozi per essere acquistati dai consumatori". Lo rileva la Coldiretti che sottolinea come occorra una seria assunzione di responsabilità per affrontare una situazione che danneggia pesantemente il made in Italy alimentare.

"Quello che serve - sostiene il presidente dell'organizzazione, Paolo Bedoni - è un riequilibrio nei rapporti tra imprese agricole, industria, distribuzione e consumatori". In primo luogo deve essere garantita l'operatività 365 giorni all'anno dell'Osservatorio prezzi e attivati Comitati per la trasparenza per la verifica dei margini commerciali. Inoltre, per chiudere le porte alla speculazione bisogna assicurare la possibilità ai consumatori di acquistare produzioni locali. Per questo - secondo l'organizzazione - l'ampliamento o l'apertura di nuovi supermercati deve essere collegato alla garanzia di rendere disponibili spazi adeguati per frutta e verdura di stagione del territorio. Ma è anche necessario rendere disponibili nelle città adeguati spazi per la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli dei prodotti della campagna come accade già negli Stati Uniti dove si registra un vero boom per i Farmers Market.

La guerra dei prezzi si vince però, soprattutto, con la trasparenza dell'informazione ai consumatori che va garantita - conclude la COldiretti - con il rispetto dell'obbligo di esporre nei cartellini di vendita, oltre al prezzo, l'origine, la varietà e la qualità della frutta e verdura in vendita.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli