02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama Economy

Questioni di etichetta - Maremma che rosso ... Poggio Bronzone è l’etichetta cru di Morellino di Scansano doc prodotta dall’azienda Belguardo che la marchesi Mazzei, una delle famiglie storiche del Chianti Classico, possiedono in Maremma.
E’ qui, nel cuore di quella che è chiamata la California d’Italia, che Francesco Mazzei, uno dei figli del marchese Lapo, ha scoperto terreni e clima eccellenti per il Sangiovese, vitigno rosso padre incontrastato di tutti i grandi vini toscani. Il vigneto dal quale si ricavano le uve per il Poggio Bronzone si trova in collina, ad un centinaio di metri di altezza e a pochi chilometri in linea d’aria dal mare.
La vendemmia inizia il 21 settembre quando le uve raggiungono in genere il massimo grado di maturazione. Il Poggio Bronzone si presenta di colore rosso rubino e gradazione attorno ai 13,7 gradi, profumi e sapore che ricordano la frutta matura. E’ ottimo con i primi piatti importanti e con i secondi della tradizione maremmana come la carne alla brace e il cinghiale in umido. Ma è da provare pure con i salumi, i formaggi pecorini, i caprini freschi e stagionati. Le 44 mila bottiglie di Poggio Bronzone si trovano nel formato classico oppure nella magnum da un litro e mezzo, ideale per lunghi affinamenti, che permettono al vino di restituire nel bicchiere le qualità assunte durante la permanenza in botti di rovere francese. La bottiglia bordolese standard costa attorno ai 18,50 euro. Tre indirizzi utili: all’Enoteca Castiglionese in Piazza Orsini, 18 a Castiglione della Pescaia, Grosseto (tel. 0564 933572), da Gaboardi & Pogliani in Viale Premuda 34 a Milano (tel. 02/76003321) e da Bernabei Liquori in Via Luca della Robbia a Roma (tel. 06/572874694).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su