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Panorama Economy

Con il carrello in enoteca … Come la moda. Non solo in quanto marchio di qualità tutta italiana, ma perché intorno sta proliferando il fenomeno “outlet”. Si tratta del vino, cui sempre più persone consacrano week-end a base di degustazioni e acquisti, magari su quelle “strade del vino” che sono diventate per le regioni italiane delle vere attrattive turistiche. Tra enoteche e cantine si fanno dunque largo i megastore, dove le bottiglie hanno costi assolutamente competitivi.
“Noi ci proponiamo come unici intermediari nel passaggio dalla cantina al consumatore, e ciò garantisce un ricarico del 25%, mentre nella filiera tradizionale oscilla tra il 65 e il 100%” spiega Massimo Meneghello, direttore generale di Wineoutlet, idea nata in rete come emanazione di Bestoutlet.it, (portale di orientamento per gli outlet italiani) e da poco tradotta in attività sul territorio con l’apertura degli store di Rovereto e Verona. “Entro il 2006 puntiamo ad avere altri sette punti vendita: Udine, Pisa, Roma, Palermo, Asti Perugina e Milano” prosegue Meneghello. “Parlare di outlet, però, è riduttivo. Il nostro obiettivo è creare un punto di incontro a più livelli tra produttore e consumatore. Organizziamo degustazioni e corsi, c’è una libreria. E puntiamo sulla tecnologia, informatizzando ogni dettaglio dei vini e rendendolo accessibile al cliente con postazioni telematiche gestite da un software dedicato”. Con 2800 aziende iscritte nel suo catalogo e 50 Paesi in cui è stato depositato il marchio Wineoutlet pratica un modello di business che ha intercettato l’attenzione dei mercati esteri.
“Alcuni commercianti cinesi sono venuti a Rovereto e hanno detto di voler fare qualcosa di analogo nel loro Paese” dice il direttore “ Monaco, Innsbruck, Mosca e Londra hanno avanzato richieste. Ma siamo ancora in una fase prematura: per altri otto o nove mesi dobbiamo concentraci sullo sviluppo nazionale”. Incentrato sui punti vendita come struttura imprescindibile. “Siamo nati sul web, ma non possiamo limitarci alla rete. Se il cliente chiede, come la legge gli consente, di cambiare la bottiglia, come faccio via Internet?”. A Chiuduno di Bergamo c’è invece Symposium, struttura specializzata nella promozione dei vitigni autoctoni.
In un palazzotto del paese ci si destreggia tra i prodotti degli 11 soci del consorzio orobico e di altri piccoli viticoltori, mentre la distribuzione è a cura di un società del gruppo: elemento che garantisce sconti fino al 35%. Sono 600 le etichette di alta qualità cui si affianca una limitata proposta di alimenti. L’accostamento tra vino e cibo è caratteristica ricorrente nell’architettura del megastore enogastronomico.
Lo dimostrano Il Villaggio del Gusto di Fidenza, vera cittadella di enoteche negozi e ristoranti sorta accanto al frequentatissimo outlet della moda, e Italia’s outlet food & beverage, nato in quel di Martina Franca (Ta) e sul fronte vitivinicolo, attivo soprattutto per i prodotti liquorosi. All’estero, il vino italiano continua a essere glorioso ambasciatore del made in Italy. A Shangai in un grattacielo di Gubai Road l’Enoteca delle Città del Vino ha apeto un negozio per i prodotti delle 542 aziende associate, ai quali accompagna alimenti di nicchia. E’ invece a Parigi che si trova la più grande enoteca d’Europa: tre piani, 6500 etichette di cui 2 mila straniere, ristorante, libreria da 500 volumi e esercito di 15 sommelier.
Non si tratta di grandeur francese ma di estro spagnolo: la struttura è del marchio Lavinia, alla conquista della Francia dopo aver aperto altre grandi enoteche a Madrid e Barcellona. Intromissioni italiche, invece, per Chai 33, che Thierry Beguè (fondatore del Buddha Bar e del Barrio Latino) ha articolato con un bistrot di cucina francese venata di sapori d’oltralpe e con un’enoteca a servizio libero. Per gli acquisti enologici - oltre che per il vino - tappa parigina d’obbligo è quella da Auotour du Vin. (arretrato del 7 aprile 2006)

Indirizzi

Wine Outlet
Strada provinciale destra dell’Adige Rovereto (Tn)
Tel. 045/8201134
www.wineoutlet.it

Symposium
Via Passera, 15 Chiuduno (Bg)
Tel. 035/833616

Il Villaggio del Gusto
Via S. Michele Campagna, 22 Fidenza (Pr)
Tel. 0524/526080
www.villaggiodelgusto.it

Italia’s outlet food & beverage
Via Ungaretti, 8 Martina Franca (Ta)
Tel. 080/4306903
www.italias.it

Enoteca delle Città del Vino
c/o Villa Chigi Via Berardenga, 29 Castelnuovo Berardenga (Si)
Tel. 0577/353144
www.cittadelvino.it

Lavinia
Boulevard de la Madeleine 3/5 Parigi
Tel. 00331/42972027
www.lavinia.es

Chai 33
Cours Saint Emilion Parigi
Tel. 0033/15344101
www.chai33.com

Autour
Du Vin Rue Scribe 1/bis Parigi
Tel. 00331/55271090

Autore: Igor Principe

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