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Panorama Economy

Ma in Cina ci assaggiano ... Il made in Italy del settore oggi è in forte promozione in dieci città del paese. E “Piazza Italia”, il grande centro gastronomico di Pechino, sta già ottenendo ottimi risultati... ...Il vino invece è frenato dai prezzi troppo alti ... Export e strategie sbagliate... I cinesi amano sempre di più il vino: dal 2006 ne hanno più che triplicato l’import per un valore di 187 milioni di dollari nel primo semestre 2008. Solo l’Italia fa fatica: in classifica è il quarto Paese per export, preceduta dalla Francia, Cile e Australia. Secondo i dati della dogana cinese, la nostra quota sul mercato è il 7,95%, contro il 36% della Francia. Secondo Raimondo Gissara, partner in Cina di Italian Food & Lifestyle, società di trading di prodotti agroalimentari dall’Italia alla Cina, “i nostri concorrenti devono il successo agli ingenti investimenti promozionali e alle migliori relazioni, politiche e doganali, con la Cina”. L’Italia, al contrario, non è riuscita a ottenere risultati eccellenti per due motivi: “La mancanza di azioni promozionali” dice Gissara “e una sbagliata strategia dei prezzi”.

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