02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama Economy

Un’idea, prendiamo i turisti per la gola ... Nice to Bit you/La Borsa internazionale di Milano... Turismo enogastronomico su territori legati ai prodotti locali. E i pellegrini con le mete religiose. Il presidente di Expo Cts, Corrado Peraboni, organizzatore della Bit, ha le idee chiare su come conquistare i settori che “tirano” ancora. ...Va bene coltivare lo spirito, ma il turismo italiano ha bisogno di ben altro per rimettersi in sesto.

C’è un’altra area importante e non valorizzata come meriterebbe: il turismo enogastronomico. Una vera sfida.

In che senso?

Abbiamo notato una vera e propria rivoluzione turistica in molte zone del Paese: prima sconosciute o poco frequentate, sono poi diventate famose grazie alla notorietà di un singolo prodotto: pensi al Lardo di Colonnata o a quell’ottimo vino umbro che è il Sagrantino.

E qual è la vostra sfida?

Non è promuovere i prodotti, questo è compito del ministero delle Politiche agricole, delle Regioni e dei consorzi di produttori, ma il territorio. Lo faremo in Bit attraverso la seconda edizione di Certicibit. un evento patrocinato dal ministero delle Politiche agricole e dal ministero dell’Ambiente.

Quanto vale il turismo enogastronomico e rurale?

Cinque miliardi di euro, secondo la Coldiretti.

E di quanto è cresciuto?

Del 6%, in Italia, nel solo periodo natalizio.

Bit punta su una direzione “glocal”: è così?

Direi di sì; spingere le eccellenze significa sia farle conoscere in tutto il mondo, sia ridare slancio ai sistemi economici locali.

E in questo senso la Borsa è un punto di riferimento imprescindibile del settore e degli operatori.

Ma non solo. Vogliamo diventare il punto di riferimento e il supporto per tutte queste eccellenze italiane di cui abbiamo parlato. Nice to Bit you, come dice il pay off della campagna pubblicitaria di quest’anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su