02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PARMA FESTEGGIA IL PROSCIUTTO MA DIMINUISCONO I CONSUMI DI DOP E CRESCONO QUELLI DEL “LOW COST” PRODOTTO CON COSCE DI IMPORTAZIONE E DI SCARSA QUALITA’

Fuga dalle Dop per i prosciutti. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati dei primi 7 mesi 2009, che evidenziano variazioni negative del 6,4% per il distretto di Parma e dell’11,1% per quello del San Daniele sul periodo 2008. Allo stesso tempo si registra un consistente incremento delle lavorazioni verso tipologie produttive non Dop, e quindi di valore economico inferiore (+12,7% nei primi 7 mesi 2009 e +47,3% in luglio), che utilizzano un’elevata percentuale di cosce d’importazione.

“Anche se le quotazioni del suino italiano delle varie borse merci e della Commissione Unica Nazionale nelle ultime settimane sono risalite - dice l’organizzazione degli imprenditori agricoli - quelle su base annuale non assicurano un livello minimo accettabile di redditività. E sono ancora troppe le difficoltà e le resistenze che e si frappongono alla volontà agricola di partecipare in modo incisivo alle scelte strategiche ed alla governance delle strutture di tutela e valorizzazione dei prodotti a Denominazione d’origine Protetta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli