02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Per i fumatori occasionali, un bicchiere di vino rosso prima di una sigaretta ridurrebbe i danni vascolari e l’invecchiamento cellulare dovuto al fumo: a dirlo uno studio della University of Saarland di Homburg, in Germania

Premesso che, ovviamente, la cosa migliore sarebbe non iniziare mai a fumare, oggi la scienza sembra volgere in positivo il classico adagio popolare secondo cui “Bacco e tabacco” (insieme a Venere, ça va sans dire), ridurrebbero l’uomo in cenere.

Perchè secondo uno studio della University of Saarland di Homburg, in Germania, soprattutto per i fumatori occasionali, bere un bicchiere di vino rosso prima di accendere una sigaretta ridurrebbe i danni dovuti al fumo, grazie ai composti chimici del nettare di Bacco. Che, nel breve termine, “impedirebbero” la perdita, associata al fumo, di sostanze da pareti arteriose, come piastrine e globuli bianchi.


La ricerca è stata condotta su 20 persone sane, non fumatrici: a metà di loro è stato fatto bere un bicchiere di vino un ora prima dell’inalazione di fumo da sigarette, ed in queste è stato trovato un giovamento rispetto a quelle che non avevano bevuto, che si è tradotto in una minore infiammazione dell’apparato vascolare, e nel rallentamento del processo di invecchiamento della cellule, legato all’enzima telomerase, che di solito accelera dopo aver fumato.

“L’obiettivo del nostro studio era di investigare gli effetti acuti del consumo di vino rosso prima di una sigaretta per chi fuma occasionalmente, in persone sane - ha spiegato la dottoressa Viktoria Schwarz - e abbiamo riscontrato queste evidenze. Ma dal momento che lo studio si è focalizzato su persone giovane e sane, non fumatrici abituali, non è chiaro se questi effetti del vino rosso siano gli stessi anche per chi fuma abitualmente, è più avanti con l’età”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli