02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
QUESTA SERA

Per la notte di San Lorenzo, 2,3 milioni di turisti italiani sotto le stelle tra camper e tende

Una tendenza spinta dal caro prezzi con la possibilità di risparmio nell’alloggio e con la cucina fai da te, e di godere dello spettacolo della natura
AGRITURISMI, CAMPEGGIO, CARO PREZZI, Coldiretti, NATURA, NOTTE DI SAN LORENZO, Non Solo Vino
Aspettando la notte di San Lorenzo (ph: Pexels/Ramo)

Sono quasi 2,3 milioni i turisti italiani che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. Lo dice un’analisi Coldiretti/Ixè per la notte di San Lorenzo tradizionalmente dedicata a guardare le stelle cadenti, le meteore Perseidi, che conferma il gradimento dei vacanzieri per le ferie en plein air. Una tendenza spinta anche dal caro prezzi con la possibilità di risparmio nell’alloggio e con la cucina fai da te ma anche negli svaghi con l’opportunità di godere gratuitamente dello spettacolo della natura.
Se i più giovani preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano poco meno della metà dei turisti open air. L’offerta turistica made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la Penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e 3.000 campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti 12.000 piazzole di sosta negli agriturismi italiani che sono particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti. Molte aziende agrituristiche di Terranostra e Campagna Amica, infatti, conclude la Coldiretti, si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli