02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIÙ FANTASIA E MENO SALE NELLA GRANDE CUCINA. E’ LO SLOGAN DEL GRANDE CHEF GIANFRANCO VISSANI PER UNIRE GUSTO E SALUTE. UNA BUONA DIETA, COME QUELLA MEDITERRANEA, COMBATTE LO STRESS

Misura e fantasia in cucina contro l’eccesso di sale: è il nuovo slogan del pluristellato e popolare chef Gianfranco Vissani, che ha detto la sua nel convegno internazionale sull’ipertensione, organizzato all’Università La Sapienza di Roma. “Il sale - ha spiegato lo chef - è fondamentale in cucina ma il segreto sta nella mediazione. L’attenzione deve stare più nell’eccellenza dei prodotti, che nel condimento. Quindi, usare il sale con moderazione, non metterlo nell’acqua della pasta ma piuttosto nel sugo. Nell’insalata si può evitare il sale se si usa un buon olio d’oliva”.

Il sale è il nemico numero uno dell’ipertensione, concordano gli esperti, che può essere combattuta con la prevenzione, attraverso un’alimentazione dove il consumo di questo elemento non deve superare i cinque grammi al giorno. Ma una buona dieta contribuisce anche a diminuire lo stress ossidativo che provoca l’invecchiamento delle arterie. La migliore, viene segnalato, rimane quella mediterranea, ricca di frutta e verdura fresche che contengono potassio in grado di riequilibrare il sodio ingerito, vitamine C ed E, ed olio d’oliva che protegge le pareti delle arterie. A questo regime alimentare dovrebbero rivolgere particolare attenzione sopratutto gli anziani che, avendo meno possibilità di reperire ogni giorno prodotti freschi, potrebbero allora scegliere il pane senza sale, come quello toscano, i cereali ed i formaggi evitando quelli più salati.

Il vino? I grandi esperti hanno ricordato che uno o due bicchieri ai pasti non fanno male. Così anche circa venti grammi di cioccolata a fine pasto, che anzi stimola e migliora l’umore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli