02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

POLLO SULLE TAVOLE DI FERRAGOSTO, ACCOMPAGNATO DA UN BUON BICCHIERE DI VINO BIANCO: A DIRLO LA CIA, SECONDO LA QUALE GLI ITALIANI SPENDERANNO 180 MILIONI DI EURO PER IL PROPRIO MENU’

Il pollo sarà il grande protagonista del pranzo di Ferragosto, per cui gli italiani spenderanno complessivamente 180 milioni di euro in alimentari. Lo dice della Cia -Confederazione Italiana Agricoltori, che prevede un consumo di 200.000 polli, cucinati alla brace e alla “cacciatora”, accompagnati da calici di vino bianco.

I piatti a base di pollo saranno presenti sulle tavole italiane in tutto il Belpaese, e se a Roma sarà particolarmente apprezzato con il pomodoro, al Nord si mangerà “alla diavola”, arrostendolo su di una pietra e aromatizzandolo con il rosmarino.

Per il primo piatto, secondo la Cia, la pietanza, proposta un po’ ovunque, sarà la pasta all’uovo. Ogni regione punterà sulle proprie paste tipiche, dai cannelloni alle lasagne, dagli agnolotti alle fettuccine. I contorni che verranno maggiormente consumati saranno insalata verde o mista con pomodori e patate al forno, mentre il vino più richiesto sarà il bianco. Quanto alla frutta, ci saranno fichi, uva, pesche, susine, albicocche, pere e anguria, mentre per il dolce si punterà sulle crostate di frutta e di marmellate. Infine, il digestivo: nocino fresco e liquori alle erbe o, in alternativa, tisane di erbe.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli