02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Produciamo più vino dei francesi, ma loro hanno compreso da tempo quanto sia importante affiancare al sistema produttivo anche una dimensione educativa. Dobbiamo portare la cultura del vino nelle scuole”: così il senatore Dario Stefàno

Italia
Il senatore Dario Stefano

“Il nostro Paese cresce in quantità ma anche in qualità. Questo primato mondiale nella produzione ci riempie d’orgoglio e ci fa ben sperare nel futuro, anche qui in Puglia. Ma per consolidare la nostra leadership nel settore vitivinicolo, oltre a quello che ci regala l’impegno nella dimensione produttiva, abbiamo bisogno di un coraggioso investimento sotto il profilo culturale, in formazione”. Così il Senatore Dario Stefàno (Misto), capogruppo nella Commissione Agricoltura in Senato e primo firmatario della proposta di legge per portare l’insegnamento di “Storia e Cultura del Vino” nelle scuole primarie d’Italia.

“È vero, abbiamo superato e rimaniamo avanti ai nostri cugini francesi ma loro hanno compreso con largo anticipo, già da tempo, quanto sia importante affiancare al sistema produttivo anche una dimensione educativa e pedagogica. Per questo motivo - prosegue Stefàno - ritorno a ribadire l’importanza di portare la storia e la cultura del vino sui banchi di scuola, così come previsto da un disegno di legge che ho presentato in Senato e che mi auguro possa procedere speditamente verso la trasformazione in legge. Il settore vitivinicolo - conclude Stefàno - è un settore trainante per la nostra economia, come viene registrato dalle cifre sull’export, ma è altrettanto importante per la cultura del nostro Belpaese e per l’educazione delle nuove generazioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli