02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Quando l’alchimia di un orto passa nella buona tavola e nel buon vino: “Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa” è l’omaggio che il Roero viticolo, con l’Enoteca del Roero, dedica agli orti di Langa attraverso la cucina di Enrico Crippa

Quando l’alchimia di un orto passa nella buona tavola e nel buon vino: “Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa” è l’omaggio che il Roero viticolo, patrimonio Unesco con Langhe e Monferrato, attraverso l’Enoteca del Roero, dedica agli orti di Langa, e che premia quest’anno la cucina di Enrico Crippa, tre stelle Michelin con il suo “Piazza Duomo” di Alba. Un premio annuale, che sarà consegnato il 6 settembre a Canale (Cuneo) nel Castello di Malabalia, e che si propone di sottolineare il ruolo che l’enogastronomia può e deve svolgere nella valorizzazione e nella tutela del paesaggio agrario e naturale (www.enotecadelroero.it).
“Valorizzare un prodotto tipico del territorio - si legge in una nota - significa, infatti, concorrere alla difesa del paesaggio, delle tradizioni, dei “saperi” che stanno dietro a quel prodotto. Un percorso virtuoso che va dalla tavola al territorio e che vuole affermare che il bello è anche utile e che un paesaggio integro, bello e coerente costituisce il valore aggiunto per il vino e per i prodotti della tavola. Enrico Crippa ha saputo rapportarsi alla grande cucina di Langa con rispetto e umiltà, innervandola di modernità, internazionalità, freschezza, raffinatezza. Per aver fatto dell’orto il pensatoio della sua creatività e il manifesto della sua cucina. Per aver portato gli orti di Langa ai vertici della cucina mondiale”.
Nelle precedenti edizioni, l’Omaggio “Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa” è stato assegnato a: Antonio Santini, (2007, Ristorante “Del Pescatore”), Michel Bras (2008, Ristorante “Bras”), Alain Ducasse (2009, Ristorante “Le Louis XV”), Victor Arguinzoniz (2010, Ristorante “Etxebarri”), Stefan Neugebauer (2011, Ristorante “Deidesheimer Hof”), Marc Haeberlin (2012, Ristorante “L’Auberge de l’Ill”), René Redzepi (2013, Ristorante “NOMA”), Niko Romito (2014, Ristorante “Reale Casadonna”).

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli