02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RAPPORTO AGROALIMENTARE: LA LOMBARDIA E’ LA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER L’AGRICOLTURA

Il sistema agricolo lombardo si conferma il più importante in Italia ed uno dei più rilevanti a livello europeo. Lo dicono i dati contenuti nel Rapporto dedicato al sistema agroalimentare regionale, presentato ieri a Milano, che ricostruisce ed interpreta i risultati registrati nel 2008.

Il valore della produzione agroindustriale regionale copre una quota pari al 15% del totale nazionale e quasi il 2% del totale comunitario, vantando un sistema tra i più avanzati, che sa valorizzare attraverso la trasformazione i suoi prodotti agricoli, oltre a lavorare una quota rilevante di beni agricoli provenienti da altre regioni italiane e dall’estero. Nonostante le forti oscillazioni dei prezzi, il valore della produzione agricola lombarda nel 2008 ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro, con +7,3% sul 2007.

La variazione è essenzialmente da attribuire alla crescita dei prezzi, aumentati del 6% circa sul 2007; le produzioni, in termini quantitativi, sono variate dell’1,4%. Il valore dei prodotti degli allevamenti, pari al 60% della produzione agricola regionale, sale del +7%, per effetto prevalentemente della crescita dei prezzi, registrando una sostanziale stabilità quantitativa; la produzione delle colture erbacee aumenta in quantità del +4,6% per effetto principalmente dei cereali (+11%) e tra questi i prezzi si registrano in aumento solo per il riso (+34%); in crescita la produzione foraggera (+7,4%) per un incremento dei prezzi. Le coltivazioni legnose sono il comparto con il maggior aumento della produzione nel 2008 (+8,8%) grazie al segno positivo, sia nei prezzi che nelle quantità.

La superficie media aziendale, pari a 17 ettari, è il doppio di quella italiana, e superiore del 38% su quella comunitaria. La dimensione media degli allevamenti bovini è quasi quattro volte quella Ue; il reddito lordo prodotto per ettaro è superiore di 3,5 volte e quello per unità lavorativa di 3,1 volte sulla media comunitaria; la dimensione economica media delle aziende è quasi 5 volte quella dell’Unione Europea.

“Questi dati - commenta Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’agricoltura della Regione Lombardia - ci dicono come il 2008 sia stato un anno da ritenere per il sistema agroalimentare complessivamente soddisfacente, soprattutto considerati i risultati del resto dell’economia. In particolare il settore agricolo per il terzo anno consecutivo registra un aumento del valore della produzione e del valore aggiunto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli