02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RAPPORTO OCSE - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “L’ITALIA RURALE CI RENDE FIERI ...”

“L’Italia rurale produce un Prodotto Interno Lordo procapite più alto della media delle regioni rurali dell’Ocse, e da un esame di vari indicatori socio-economici emerge chiaramente che il rurale non è più sinonimo di debolezza, fragilità e povertà. L’Italia rurale è uno dei motori trainanti della grande industria Italia ed è importante che sia i cittadini della penisola sia i nostri contadini siano fieri delle nostre campagne e dei suoi prodotti”: così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia commenta i risultati dell’Ocse.

“Le aree rurali sono sempre state culla di tradizioni e portatrici di un patrimonio di culture e saperi che - spiega il Ministro - da secoli si trasmettono di generazione in generazione. Ora a questo coacervo di qualità si unisce anche un dato economico di primaria importanza: l’Ocse infatti rende noto che la diversificazione economica moltiplica le opportunità di impiego nelle aree rurali e che le aree prevalentemente rurali hanno, in media, bassi tassi di disoccupazione, in alcuni casi inferiori a quelli delle aree urbane”. “E’ dall’inizio del mio mandato - ha continuato Zaia - che sottolineo quanto il mondo rurale italiano sia fatto di talenti, di saperi e di uomini e donne che con le loro conoscenze ed il loro lavoro assicurano che i prodotti del nostro Paese non siano solo sani e sicuri ma anche riconosciuti a livello mondiale come simboli di qualità. Ora abbiamo anche la conferma che tutto ciò si trasforma in un ritorno economico e nella creazione di occupazione”.

“Alla luce di tutto ciò è ovvio che occorre - ha concluso il Ministro - continuare ad aiutare, sostenere e incentivare il settore ed è chiaro che per perseguire gli ambiziosi obiettivi che la programmazione nazionale e regionale si è posta per l’agricoltura e le zone rurali è necessario utilizzare tutti gli strumenti di politica disponibili e renderli efficaci. Le politiche di questo governo e del Ministero dell’agricoltura sono proprio lo specchio di questa volontà di ascoltare tutte le parti in causa e di disegnare programmi ed attuare politiche che possano aiutarci a continuare su questa strada”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli