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Reuters

Vini - Americani non rinunciano a Brunello nonostante super-euro ... Non c'è super-euro che tenga, gli americani non rinunciano ad un buon bicchiere di Brunello di Montalcino: l'export del famoso rosso toscano è aumentato infatti dell'8% nel 2003, secondoquanto si legge in una nota diffusa da Winenews. Le esportazioni di Brunello negli States sono salite, infatti, dal 24 al 32%, nonostante un generale rallentamento del "made in Italy" sul mercato americano a causa del dollaro in netta flessione sull'euro. "Questo risultato è ancora più importante se si tiene conto che si tratta di un fenomeno in controtendenza", spiega Stefano Campatelli, direttore del Consorzio del Brunello, nel comunicato. "Malgrado la tempesta valutaria uno dei pochi settori che tiene nell'export verso gli Usa è quello del vino
italiano, ed in particolare il Brunello di Montalcino continua ad esercitare un forte interesse sul mercato". Cresce intanto l'attesa per le nuove annate. Il Brunello 1999, insieme alla Riserva 1998, saranno presentate in anteprima il 13 e 14 febbraio a Montalcino con "Benvenuto Brunello". Il distretto di Montalcino ha realizzato nel 2003 un giro d'affari di 143 milioni di euro, per unaproduzione totale di 13 milioni di bottiglie, delle quali 6 milioni di Brunello. I viticoltori di Montalcino sono 230 - di cui 172 imbottigliatori. Gli ettari a vigneto nel territorio sono 3.000, di cui 1.800 sono iscritti all'albo del Brunello.

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