02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ROCCA DELLE MACIE - GLI ALTRI PRODOTTI: OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA, GRAPPA E MIELE

Rocca delle Macie
Sergio Zingarelli e la moglie presentano i prodotti di fattoria

Al vino, core business di Rocca delle Macie, si aggiungono i prodotti tipici dell'agricoltura chiantigiana: olio, miele e grappa, tutti ottenuti seguendo metodi tradizionali.

L'olio extravergine d’oliva

Dopo la gelata che nel 1985 ha danneggiato gravemente la produzione d’olive, Rocca delle Macìe ha sfruttato i ricacci o impiantato ex novo 9.000 olivi. Ne ricava un olio a bassissima acidità (0,15% - 0,20%), realizzato spremendo a freddo olive delle varietà più tipiche toscane (Frantoio, Moraiolo, Leccino, Cipressino) con presse a macine in pietra scalfita di granito del frantoio di proprietà nella tenuta di Fizzano. Una scelta, quella di dotarsi di un proprio frantoio, che consente a Rocca delle Macìe di spremere le olive nello stesso giorno della raccolta, ottenendo così un olio di elevata qualità. Per le sue spiccate caratteristiche organolettiche, l'olio extravergine di Rocca delle Macìe ha ricevuto riconoscimenti anche all'estero.

Grappa

Dopo la pressatura soffice nelle cantine di proprietà, Rocca delle Macìe invia immediatamente le sue vinacce alla distilleria artigianale Bonollo di Greve in Chianti. Là, il giorno seguente, avviene il processo di distillazione in alambicco discontinuo a calderine a vapore realizzate interamente in rame, con rettifica delle flemme in alambicco a bagnomaria sottovuoto. La grappa ricavata viene lasciata affinare per 6 mesi per consentirle di esprimere al meglio tutti i suoi profumi. Se ne producono 10.000 bottiglie all'anno.

Miele

Per realizzare i suoi 1.200 kg di miele, Rocca delle Macìe ha destinato a coltivazione floreale (soprattutto lavanda, rosmarino, sulla, erba medica, timo, facelia) 13 ettari di terreno biologicamente integro nella tenuta di Sant'Alfonso, dove ha impiantato anche numerosi prugni e meli sui quali non viene praticato alcun trattamento chimico. Dal colore ambrato con chiare sfumature dorate, dovute alla naturale cristallizzazione, questo prodotto ha un profumo intenso di fiori e frutta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli