02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ROCCA DELLE MACÌE, UNA DELLE GRIFFE DEL CHIANTI CLASSICO, RINNOVA IL SUO LEGAME CON LA CULTURA E SI UNISCE AL “VIAGGIO DEI TRASH PEOPLE” IMPONENTE OPERA DELL’ARTISTA TEDESCO HA SCHULT

Rocca delle Macìe, una delle più importanti aziende del Chianti Classico della famiglia Zingarelli, sponsorizza ancora una volta la cultura e presenta l’imponente opera composta da mille sculture del famoso artista tedesco www.haschult.de, uno dei maggiori artisti della Action Art.
Dal 21 al 29 marzo, Roma (Piazza del Popolo) sarà la sede di questa installazione dal forte impatto visivo animata da mille figure ad altezza e forma umana (1,80 metri) realizzate con la compressione di materiali di scarto industriali e di rifiuti urbani. Rocca delle Macìe sarà sponsor ufficiale dell’evento (promosso dalla Commissione Europea, dal Comune di Roma e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole) che avrà per tema “qualità della vita e sviluppo urbano sostenibile” al quale sarà dedicato un convegno nei giorni dell’esposizione. L’accesso sarà gratuito e l’installazione prevede uno specifico progetto di illuminazione che la renderà particolarmente suggestiva anche di notte.
“Partecipare ad un evento artistico di così grande valore - afferma Sergio Zingarelli, presidente di Rocca delle Macie - è per me un grande onore: in un epoca in cui la vita di tutti i giorni influenza sempre di più l’arte, e l’arte, a sua volta, riesce spesso a dare delle risposte dirette alla vita di tutti i giorni, l’opera di Ha Schult è tra le più esemplari, oltre che per il suo valore artistico, proprio perchè esprime un importante messaggio sociale”.
Il binomio vino-cultura è parte della filosofia di Rocca delle Macìe che, da ben 16 anni, promuove, organizza e sponsorizza l’ormai famoso “Concorso Internazionale di canto lirico Rocca delle Macìe” volto a promuovere il bel canto nella ricca cultura del territorio toscano e ad aiutare giovani artisti che aspirano ad una carriera di cantante lirico professionista.
L’opera di Ha Schult, uno dei maggiori artisti dell’Action Art, primo artista europeo ad affrontare attraverso la sua arte le problematiche ambientali e uno dei maggiori promotori della nuova consapevolezza ecologica, si è sempre contraddistinta per le immagini di grande impatto visivo.
Il viaggio dei Trash People è iniziato nel 1996 con la prima installazione delle 1000 sculture nell’anfiteatro di Zante in Grecia; da qui è nata l’idea di iniziare il viaggio toccando prestigiose location in tutto il mondo come la Grande Muraglia Cinese, le piramidi di Giza in Egitto, la Défense a Parigi, la Piazza del Duomo di Colonia, la Piazza Rossa a Mosca e molte altre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli