02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ROCCA DELLE MACÌE VINCE IL “MUNDUS VINI”: AL “SER GIOVETO” 2003 ASSEGNATA LA MEDAGLIA D’ORO …TUTTI I RICONOSCIMENTI DELLA “GRIFFE” DEL CHIANTI CLASSICO NEL MONDO

Dalla Germania arriva l’ultimo prestigioso riconoscimento per l’azienda chiantigiana della famiglia Zingarelli: è il Premio internazionale del vino “Mundus Vini”, che ha assegnato la medaglia d’oro al “Ser Giovato” 2003. Il concorso è diventato il più importante evento a livello internazionale, organizzato dall’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (Oiv). Quasi 5.000 i vini degustati provenienti da 35 diversi paesi. La giuria, composta da 247 esperti provenienti da 45 nazioni, è suddivisa in commissioni di 5/7 membri e seleziona i vini vincenti in base ai rigidi criteri dell’Oiv, che prevede, tra le altre cose, che massimo un terzo dei prodotti partecipanti possa essere premiato.
“Già nel 2001, anno in cui è stato istituito il concorso - afferma il presidente di Rocca delle Macìe, Sergio Zingarelli - il “Ser Giovato” aveva ricevuto questo prestigioso riconoscimento con l’annata 1998. Oggi che “Mundus Vini” è diventato il più grande concorso enologico al mondo ufficialmente riconosciuto, ricevere un'altra medaglia d’oro è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione”.
Di motivi per cui andare fiera l’azienda di Castellina in Chianti ne ha molteplici: la più autorevole stampa di settore internazionale continua, infatti, a premiare la qualità dei suoi prodotti: dopo le “quattro stelle” assegnate dalla rivista inglese “Decanter” al Chianti Classico Riserva 2003, sono seguite le medaglie di bronzo del “Decanter World Wine Awards” assegnate al Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2004 e al Vermentino Occhio a Vento 2006; ultimo prestigioso riconoscimento è arrivato anche dall’autorevole rivista americana “Wine Spectator” che, dopo i 90 punti riconosciuti ai due fuoriclasse dell’azienda Ser Gioveto 2003 e Roccato 2003, ha assegnato 90 punti anche al Chianti Classico Riserva 2004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli