02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALONE DEL MOBILE DI MILANO (22/27 APRILE) - “RICHARD GINORI@TASTE LOUNGE” PROJECT BY PAOLA NAVONE: SPAZIO RELAX CURATO DA PITTI IMMAGINE E DALLA PIU’ ANTICA E FAMOSA MANIFATTURA ARTISTICA DI PORCELLANA IN ITALIA, IN OMAGGIO ALL’ITALIAN LIFESTYLE

Non Solo Vino
Ecco i piatti di porcellana della Ginori, designer Paola Navone

Una vera e propria oasi di ristoro per la mente e per il corpo dei “viandanti del design”, nella frenetica settimana milanese del Mobile, con uno speciale ristorante dove gli ospiti potranno personalizzare i piatti a seconda dei propri gusti personali con le prelibatezze enogastronomiche di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto”, il salone fiorentino ideato da Davide Paolini e firmato Pitti Immagine, e una raccolta mai vista di magazine di design-moda-lifestyle, i più belli, i più interessanti, i più originali da tutto il mondo, da sfogliare seduti su comodi divani. Tutto questo è “Richard Ginori@Taste Lounge”, un’originalissimo spazio relax curato da Pitti Immagine e Richard Ginori 1735, la più antica, importante e internazionalmente apprezzata manifattura artistica della porcellana in Italia, ideato dall’architetto e designer Paola Navone, che per l’occasione ha concepito un progetto creativo che reinterpreta l’azienda e i prodotti Richard Ginori 1735: un omaggio all’italian lifestyle a “ZonaTortona Design”, lo spazio cool del Salone del Mobile di Milano (dal 22 al 27 aprile), nel Padiglione Visconti di via Tortona 58 (info: www.zonatortona.net).

Nella settimana del design, il Padiglione Visconti dell’ex-Ansaldo ospiteranno l’edizione n. 1 di questo nuovo progetto firmato Pitti Immagine a Milano, ovvero la “Richard Ginori@Taste Lounge”, destinata a lasciare il segno nella mente dei visitatori e orientata al servizio della comunità internazionale del design, un luogo concepito come occasione di incontro, di piacere e di sosta. Un luogo di relax, capace di offrire una pausa di decompressione durante le frenetiche giornate del Salone, ma anche cibo di qualità, con i prodotti di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto”, il salone ideato dal “gastronauta” Davide Paolini, e che Pitti Immagine dedica, ogni anno alla Stazione Leopolda di Firenze, alla bio-diversità e all’enogastronomia d’eccellenza italiana. E ancora, la “Taste Lounge” è al tempo stesso uno spazio di informazione originale, che, a ogni edizione, sarà dedicato a una materia specifica alla base di un progetto allestitivo, offrendo tanti spunti di riflessione a chi frequenta il mondo del design alla ricerca di nuovi stimoli. Il Padiglione Visconti di via Tortona 58 ospiterà “Il mio piatto preferito”, un progetto ideato dal collettivo food-design Arabeschi di Latte, che propone un viaggio, che gli ospiti potranno personalizzare a seconda dei propri gusti, attraverso i giacimenti ancora sconosciuti dell’eno-gastronomia italiana scoperti da “Taste”.

Come scenografia speciale della “Taste Lounge”, Paola Navone ha concepito un allestimento in cui saranno protagoniste non solo le collezioni firmate Richard Ginori 1735, ma anche immagini e suggestioni visive legate alla storia dell’azienda, le creazioni di porcellana provenienti dalla fabbrica, intere o spezzate a formare tessere di mosaico, o rielaborate in modi diversi, per una rilettura d’autore dell’identità e dello stile Ginori. E ci saranno anche le opere in porcellana realizzate in esclusiva dalla designer per l’edizione 2009 di “Taste”, nell’ambito del progetto “Bon Souvenir”: una limited edition di piatti ispirati ai “buon ricordo”, decorati reinterpretando i marchi delle 170 aziende protagoniste del salone di Firenze.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli