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SECOLO XIX

La hit all’estero ... Amarone superstar: supera Chianti e Brunello ... Che l’Amarone, il corposo rosso della Valpolicella ottenuto vinificando le uve appassite sui graticci, fosse più popolare all’estero che in patria, si intuiva dai dati delle vendite. Ma che i sommelier stranieri, influenti nell’orientare le scelte di ristoratori e consumatori, lo preferissero alle più prestigiose denominazioni del made in Italy enologico, beh, è stata una sorpresa. Da un’indagine condotta dall’Ais, l’Associazione italiana sommelier, risulta infatti una hit parade non scontata. Al primo posto nelle preferenze figura appunto l’Amarone, seguito, a pari merito, da due toscani Brunello e Chianti, quindi,in successione, da Prosecco, Barolo, Pinot Grigio, Sassicaia, Moscato d’Asti, Barbaresco e Sangiovese. Ma se “l’80%del vino della Valpolicella va all’estero, con risultati ottimi per l’Amarone”, osserva sul sito WineNews Olga Bussinello, direttore del Consorzio della Valpolicella, anche altri distretti brindano al successo dell’export. Come il Chianti Classico, protagonista di un clamoroso rilancio, o il Prosecco, best seller delle bollicine. Con un export che vale 4 miliardi, il 14% in più sul 2010, il vino si conferma come la voce più importante della bilancia agroalimentare del Belpaese. Le motivazioni emergono dall’indagine voluta, spiega il presidente dell’Ais, lo spezzino Antonello Maietta, “per scoprire l’immagine percepita all’estero”. Il nostro vino piace perché è “originale” e perché si sposa con le tradizioni gastronomiche delle straniere. Supera di poco la sufficienza, invece, quando si parla del prezzo, terreno su cui i Paesi emergenti sono più concorrenziali. Sul piano della presenza, comunque, “su quasi tutti i mercati che contano il vino italiano sta tallonando quello francese”.

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