02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana


Vino Nobile di Montepulciano Docg 2009 - Poliziano

Il sangiovese a Montepulciano prende da sempre il nome di prugnolo gentile. Da quest’uva, con piccoli saldi di colorino, lanaiolo e merlot, Federico Carletti ricava il suo famoso Vino Nobile, che nella vendemmia del 2009 gli è venuto particolarmente bene. Ha colore rubino granato, profumi di amarena e di spezie dolci oltre a un sapore austero, elegante, con qualche spigolosità giovanile. Servitelo a 20° per accompagnare una sontuosa bistecca di chianina alle erbe.

Villa Angela 2011 Offida Pecorino Docg - Velenosi

Per festeggiare la nuova docg Offida eccovi un bianco molto piacevole e particolarmente adatto al periodo primaverile. Lo produce Angela Velenosi, vulcanica signora del vino marchigiano, utilizzando solo uve pecorino. Ha colore dorato chiaro, profumi di cedro e di fiori di campo e sapore fresco, equilibrato e di buon corpo. Servitelo a 10° e abbinatelo soprattutto a fritture di pesce e sushi.

Carso Malvasia Doc 2009 - Skerk

Sandi Skerk è un giovane viticoltore del Carso che ha la cantina letteralmente scavata nella pietra e i vigneti strappati alle rocce quasi a picco sul mare. Produce diversi vini, ma la sua Malvasia, ottenuta facendo macerare le bucce delle uve con il mosto, è davvero uno spettacolo. Quella del 2009 ha colore dorato, profumi aromatici di fiori di campo e sapore salato, deciso, molto intenso. Servitela a 14° e abbinatela a un brodetto gradese o, più in generale, a coquillage.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su