02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Ribolla Gialla 2008 - Eugenio Collarini

Non è un metodo classico”, la spumantizzazione avviene in grandi contenitori di acciaio detti autoclavi, come per gli spumanti metodo “Charmat”. Però poi il periodo di affinamento e di presa di spuma dura quasi tre anni, dieci volte quello degli altri Charmat. Ne deriva un vero fuoriclasse, sul quale Manlio Collavini lavora da ben 18 anni. Colore oro pallido, profumi di agrumi gialli e sapore fresco, con la carbonica che solletica delicatamente il palato. Servitelo a 8°, come aperitivo o con fritture di mare.


Cuvée Brut 2008 - Terrazze dell’Etna

Nino Bevilacqua, industriale palermitano con una grandissima passione per il vino, ha creato un vero gioiello di cantina sul versante nord dell’Etna, a Randazzo. Produce l’Etna Rosso, ma anche un delizioso spumante metodo classico, da sole uve chardonnay coltivate a quasi mille metri di altezza: un record. Ha colore dorato chiaro, perlage fine e fitto, profumi di susina gialla e sapore fresco, ben sorretto dall’acidità. Da servire a una temperatura di 8°: abbinatelo a pesce crudo e a primi della cucina marinara.

Heba 2010 - Fattoria di Magliano

È vero che siamo in estate e qualche giorno fa anche molto caldo, ma ogni tanto un rosso, magari fresco di cantina, concediamocelo pure. Specialmente se viene da una zona che dal mare dista pochi chilometri, come Magliano. Qui Agostino Lenci fa ottimi vini e il suo Heba, Morellino docg, è fra i migliori della sua categoria. Deriva da uve sangiovese, ha colore rubino cupo, classici profumi di amarena e tabacco e sapore pieno, morbido e caldo. Servitelo a 16° con grigliate di carni e scottiglia maremmana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su