02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Grillo 2011 - Feudo Maccari

Il grillo è una varietà di uva diffusa soprattutto nella Sicilia occidentale. Quello di Feudo Maccari fa perciò eccezione, perché proviene da Noto, che si trova sull’estremità sudorientale dell’isola. Le caratteristiche però sono assolutamente paragonabili a quelle dei migliori•”cugini occidentali. Colore dorato chiaro, profumi intensi di frutta esotica e di mandorla fresca, sapore pieno, morbido, quasi salato. Va servito a una temperatura di 8° e abbinato a pasta con sarde e grigliate di pesce in genere.

San Benedetto 2011 - Zenato

Lugana è uno dei rari vini la cui denominazione supera i confini di una singola regione. Viene prodotto in Lombardia, in provincia di Brescia, e in Veneto, nel Veronese, nella zona a sud del Garda. Questo Lugana degli Zenato deriva da uve trebbiano di Lugana, molto simili al verdicchio, ha profumi decisamente fruttati, con note di nespola e susina gialla, e sapore fresco, di buon corpo ma agile. Servitelo a una temperatura di 10’ abbinandolo, per esempio, a tranci di tonno alla griglia e a risotti di mare odi lago.

Poggio alle mura 2012 - Castello Banfi

Esordio assoluto per questo delizioso Rosso di Montalcino del Castello Banfi, frutto di una selezione rigorosa di uve e che aspira al ruolo di capofila della sua denominazione e affianca l’omonimo Brunello di Montalcino in una gamma a sé stante. Deriva da sole uve sangiovese, ha colore rubino vivo e profumi tipici, di amarena e viola, Il sapore è pieno, morbido, avvolgente, piacevole anche d’estate. Il consiglio è di servirlo fresco, a una temperatura di 16°, e di abbinarlo a carni rosse alla griglia e pasta al ragù.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su