02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Tazio 2009 - Enoteca Tazio

Siamo a San Giovanni d’Asso nel cuore della zona a doc dell’Orcia. Qui Francesco Arcieri, grande appassionato d’auto d’epoca, e sua moglie Antonella Grigolo si sono messi a produrre un vino rosso di grande carattere dedicato a Tazio Nuvolari. Deriva da uve Sangiovese. Colore rubino intenso ma non troppo concentrato, profumi con note di amarena, cassis e leggera vaniglia. Sapore deciso, ben sostenuto dall’acidità, con qualche giovanile accenno tannico. Servitelo a 18° con sontuose grigliate di chianina.


Angimbé 2011 - Cusumano

Un bianco siciliano fragrante e ben fatto, dal prezzo molto ragionevole. Deriva da uve inzolia con piccole aggiunte di chardonnay e lo produce una delle aziende più costanti e affidabili della Sicilia occidentale. Ha colore giallo dorato chiaro e profumi di ananas e di pesca gialla. Sapore morbido, piacevole, equilibrato. Ha un’originale chiusura in vetro, facile da aprire, e quindi non avrà mai odori di tappo. Consigliamo di servirlo a una temperatura di 10°, accompagnato da cozze al gratin e rombo al vino bianco con olive.


Sylvaner 2011 - Kofererhof

Siamo nei pressi di Bressanone, Brixen in tedesco: e quelli di Gùnther Kerschbaumer, bravissimo viticoltore e proprietario della Kòfererhof, sono fra i più nordici vigneti d’Italia. Lui è uno specialista per il Sylvaner, vitigno principe della Valle Isarco, e ne fa addirittura due tipi: l’“R”, la selezione che uscirà in autunno, e il “base”, uno splendido bianco dal colore verdolino e dai profumi di fiori di campo. Deciso, agile e molto fresco al sapore. Ideale da servire a una temperatura di 10°, con caprini freschi e crostacei.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su